di Stefano Ursi
La decima generazione di Honda Civic è, nelle intenzioni e nei fatti, un significativo passo in avanti nel segmento C che beneficia, spiega Honda, del più imponente programma di sviluppo di un singolo modello mai realizzato dalla Casa nipponica. Così Mitsuru Kariya, Chief Engineer e Global Project Leader: ”La creazione della Civic di decima generazione rappresenta il più completo e ambizioso progetto di sviluppo di un nuovo modello mai intrapreso da Honda. Oltre all’ineguagliato impiego di risorse in campo R&D, il processo ha coinvolto operazioni di vendita e di produzione su scala mondiale: dal Nord America e dal Giappone all’Europa, al Sud America e all’Asia. Questa vettura – la Civic più sportiva di sempre – definisce nuovi standard nella categoria delle berline compatte in termini di prestazioni dinamiche, efficienza dei consumi, spazio, sicurezza e qualità degli interni”. Ma vediamo com’è. Più bassa, più larga e più lunga rispetto al modello precedente con una linea più accattivante ed un forte impatto estetico, nuova Civic consta di un design rivoluzionato, ma sempre guardando in avanti non perdendo mai quel che c’è nel passato; scolpito e sportivo, il look del nuovo modello si lascia seguire dall’ottimizzazione degli spazi sempre nell’ottica della comodità e delle esigenze del conducente. Il bagagliaio è da 478 litri, vera chicca nel segmento, mentre per i passeggeri posteriori, anche di statura oltre la media, la comodità è assicurata. Capitolo motorizzazioni; la nuova Civic è il primo modello in Europa a offrire i motori sovralimentati da 1.0 litri a tre cilindri e da 1.5 litri a quattro cilindri prodotti dalla Casa nipponica. Si parte da un 1.000 VTEC turbo da 129 CV e 1.500 VTEC turbo da 182 CV, con cambio automatico o manuale a 6 rapporti. Per il momento sono disponibili solo queste due varianti, ma entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare anche la diesel 1.600 i-DTEC. Per quanto riguarda la tecnologia, all’interno di nuova Civic è l’integrazione smartphone è completa, con Apple CarPlay e Android Auto, con app relative a mappe, messaggistica, musica e altro. Il tutto su un display touch da cui tenere sotto controllo le varie funzioni. Per quanto riguarda la tecnologia applicata alla sicurezza, troviamo il sistema Honda SENSING, che comprende il CMBS (sistema di frenata a riduzione di impatto), FCW (segnalazione di collisione anteriore), LDW (segnalazione del cambio di corsia involontario), RDM (segnalazione dell’abbandono della corsia di marcia) e tantissime altre funzioni che permettono di guidare in sicurezza con l’assistenza della tecnologia.