Peugeot Tepee Electric: l’anteprima mondiale a Ginevra

 

 

di Maurizio Elviretti

 

In attesa di vederlo sulle nostre strade, con la commercializzazione che partirà dal prossimo settembre, Peugeot Partner Tepee Electric è pronto per essere svelato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Stiamo parlando del nuovo furgone elettrico del marchio francese, che dispone di un motore da 67 cavalli, autonomia di 170 chilometri, coppia di 200 Nm. Consegne cittadine, frequenti stop&go, accesso nei centri storici: il furgone elettrico del Leone ha fatto il suo sbarco sul mercato garantendo tanto spazio per chi lavora e maggiore attenzione all’ambiente. Peugeot Partner Tepee Electric arriverà nelle concessionarie con una modularità ai massimi livelli: cinque sedili singoli con tre della fila due estraibili che liberano un pianale piatto; volume del bagagliaio fino a 1.350 litri con cinque persone a bordo, a 3mila con due persone a bordo (estraendo i sedili della seconda fila); grande portellone con lunotto apribile (esclusiva nel segmento). Per viaggi tranquilli e confortevoli, Partner Tepee Electric offre alcune funzioni controllabili a distanza tramite smartphone, tablet o pc: programmare il riscaldamento o la climatizzazione dell’abitacolo, conoscere lo stato di carica della batteria, stimarne la durata. Vasta la gamma di equipaggiamenti utili per garantire la sicurezza e facilitare la guida e la vita nel quotidiano: limitatore di velocità, rilevatore di calo di pressione pneumatici, controllo elettronico di stabilità abbinato all’assistenza alla partenza in salita Hill Assist, climatizzatore, radio con cd mp3, due porte laterali scorrevoli e regolazione in altezza del sedile conducente. Naturalmente Partner Tepee Electric offre i vantaggi legati alla trazione elettrica: permette di circolare nelle zone regolamentate ai fini delle emissioni o in periodi di limitazione del traffico e, inoltre, per i professionisti i veicoli elettrici sono esentati da alcune imposte. Il motore elettrico offre una guida dinamica sin dalla partenza in tutte le fasi di accelerazione, senza necessità di cambiare marcia grazie al cambio automatico. La ricarica completa (con batteria scarica) si effettua in otto ore e mezza, dodici o quindici ore in base all’amperaggio della presa; una ricarica rapida secondo lo standard Chademo (in opzione) recupera in 30 minuti l’80 per cento della capacità. Lo sportellino della ricarica normale è posizionato sul parafango anteriore destro del veicolo, la presa di ricarica rapida al posto dello sportellino del carburante. Da evidenziare, infine, che la batteria è garantita 8 anni o 100.000 km, mentre la catena di trazione elettrica 5 anni o 50.000 km.

Lascia un Commento