di Federico Gianandrea de Angelis
Neve e ghiaccio è ciò che offre in questo periodo dell’anno il passo del Tonale, in provincia di Trento, condizioni perfette per testare il comportamento di un veicolo in casi estremi di bassa aderenza. Ed è proprio tra le strade innevate del Trentino che Mercedes ci ha dato l’opportunità di mettere alla prova il suo sistema di trazione integrale 4Matic, ormai presente praticamente su tutte le sue gamme, compresa quella dei Van Premium oggetto del nostro test. Il 4Matic sfrutta il sofisticato sistema di controllo elettronico della trazione 4ETS, che va ad aggiungersi all’Electronic Stability Program, per fornire maggiori confort e stabilità nella guida intervendo in maniera automatica nel momento di perdita di aderenza delle ruote. L’efficacia della trazione integrale della Stella a Tre Punte deriva anche da un avanzato assetto di avantreno e retroteno e dal pacchetto AGILITY-CONTROL con sospensioni selettive regolabili in funzione della situazione di marcia, oltre che da uno studiato equilibrio di molle e ammortizzatori che rendono praticamente identici i comportamenti dei modelli a trazione integrale rispetto a quelli a trazione posteriore. Anche qui, come accade su tutti i sistemi di sicurezza attiva Mercedes, è il veicolo stesso ad avvisare il guidatore nel momento in cui potrebbe verificarsi una situazione di pericolo, e lo fa attraverso una spia gialla che si accende sul quadro strumenti consigliando di fare attenzione e di adeguare il proprio stile di guida alle condizioni stradali. Tornando alla famiglia dei Van, è Classe V a rappresentare il cuore di gamma: un nuovo concetto di monovolume dal design accattivante e superdotato in senso di tecnologia, il più spazioso in casa Mercedes e adatto a qualsiasi necessità grazie a quattro versioni disponibili (Executive, Sport, Premium ed Exclusive), oltre alla più aggressiva declinazione AMG. E’ invece Vito Tourer a fare da entry level, veicolo dedicato principalmente a clienti business e fleet, ed il primo della gamma Mercedes-Benz ad essere disponibile sia con trazione anteriore che posteriore che integrale, il massimo della versatilità. Ed infine Sprinter 4×4, pronto con la trazione 4Matic ad andare dove gli altri non riescono, il fango e la sabbia non sono un problema per questo veicolo: la carrozzeria rialzata (110 mm all’anteriore e 80 al posteriore) lo rende molto simile ad un SUV e quindi in grado di affrontare qualsiasi terreno, compreso ghiaccio e neve come ci è stato dimostrato. In conclusione, tra prove off road e gare a cronometro il 4Matic ci ha fornito le giuste sensazioni di sicurezza e il massimo della stabilità, mentre i Van, con design e confort, si avvicinano sempre più ai veicoli di serie utilizzati quotidianamente: Mercedes centra l’obiettivo.