di Federico Gianandrea de Angelis
La stiamo vedendo in tutte le salse ormai la Classe E di Mercedes, proprio pochi giorni fa è stata presentata al Salone di Detroit nella versione coupé, mentre a breve sbarcherà in Italia ma quasi sotto forma di SUV, prendendo il nome di Classe E All Terrain. Il nuovo modello assume nuove forme che in qualche modo la distanziano dalla wagon originaria, come i passaruota allargati, le protezioni esterene sottoscocca, la mascherina del radiatore specifica e soprattutto l’assetto rialzato. La Classe E All Terrain è infatti più alta di 2,9 centimetri dovuti ad un “aumento” dell’altezza della spalla delle gomme (1,4 cm) e delle sospensioni pneumatiche (1,5 cm), le quali essendo regolabili su tre livelli possono addirittura arrivare ad un’escursione di 3,5 cm. La mossa di trasformare la Classe E per avvicinarla molto ad un SUV va collocata nella strategia della Casa della Stella di aumentare la loro proposta nel segmento che più sta andando forte ultimamente, come spiegato anche da Ola Kaellenius, membro del consiglio direttivo Dailmer AG e responsabile vendite di Mercedes: “”Mai prima d’ora la Classe E era stata così versatile come la All-Terrain. Il nuovo modello coniuga infatti un look incisivo in stile SUV con l’abitabilità intelligente della station-wagon. A questo si aggiungono le tante innovazioni in materia di sicurezza e gli interni pluripremiati della Classe E . ”Con la trazione integrale 4Matic di serie e la maggiore altezza libera dal suolo, dovuta alle sospensioni pneumatiche multicamera Air body control, anch’esse di serie, la Classe E 4Matic All-Terrain è una vettura eclettica: idonea per percorrere strade di campagna, perfetta per la famiglia e per il tempo libero”. Entrerà in commercio a primavera, partendo da un prezzo di 60.700 euro per la E 220 d 4Matic con un Diesel di ultima generazione (143 kW/194 CV), ma più avanti entrerà in listino un secondo propulsore gasolio sei cilindri; tutti e due offriranno di serie il cambio automatico 9G-Tronic a nove marce.