di Maurizio Elviretti
Dopo essere stata svelata sotto i riflettori del Salone di Detroit, Porsche è pronta ad arricchire la gamma della 911 con la nuova GTS. Saranno cinque le versioni offerte dalla casa tedesca: la 911 Carrera GTS a trazione posteriore, la 911 Carrera 4 GTS a trazione integrale e la 911 Targa 4 GTS con trazione integrale. Le prime due saranno disponibili anche nelle versioni cabrio e coupè, mentre tutte condivideranno la stessa motorizzazione, con un sei cilindri turbo da 3 litri. I cavalli aumenteranno, rispetto alla vecchia GTS, da 430 a 450, con 550 Nm tra i 2150 e i 5000 giri. Il tutto abbinato ad un cambio manuale a sette marce o al cambio automatico doppia frizione PDK. La nuova gamma 911 GTS sarà inoltre equipaggiata di serie con il Porsche Suspencion Management (PASM) che ribassa l’assetto di 10 mm. La più veloce delle cinque GTS sarà la 911 Carrera 4 GTS che, equipaggiata con lo Sport Chrono Package e il cambio PDK farà da 0 a 100 in 3,6 secondi. Tutte saranno in grado di oltrepassare la barriera dei 300 km/h, mentre la coupé a trazione posteriore raggiungerà i 312 km/h di velocità massima. Nonostante il notevole incremento di potenza rispetto alla generazione precedente, la nuova Porsche 911 GTS dichiara consumi contenuti: il valore della versione 911 Carrera GTS con il PDK, ad esempio, si attesterebbe sugli 8,3l/100 km (ciclo NEDC) ai quali corrisponderebbero emissioni di CO2 pari a 188g/km. Per quanto riguarda i prezzi si partirà dai quasi 125mila per la GTS, fino ad arrivare ai quasi 150mila per la Targa 4 GTS.