di Stefano Ursi
8 anni di vita dal primo rombo di motore e oltre 1,6 milioni di esemplari venduti nel mondo. Numeri che non hanno granché bisogno di commenti o interpretazioni, perché Audi Q5 è un’icona e trovare troppi fronzoli e orpelli per descriverla sarebbe complesso. Ma la seconda generazione, che oggi si affaccia al mercato, vede una totale riprogettazione che ne fa, assieme alla tecnologia avanzata montata a bordo, una vettura che pur affondando le proprie radici nel passato non risente per niente degli anni. Anzi ne fa tesoro e si migliora. Lunga 4,66 m, larga 1,89 e alta 1,66 nuova Q5 ha dimensioni più ampie rispetto alla precedente generazione e non si fa mancare nulla in quanto ad equipaggiamento tecnologico; agli occhi balza prima di tutto Audi Virtual Cockpit con display da 12,3 pollici, che su richiesta va a sostituire la tradizionale strumentazione di bordo. Troviamo poi il sistema di navigazione MMI Plus con MMI Touch e display da 8,3 pollici; Adaptive Cruise Control, hot spot wi-fi, mantenimento corsia di marcia e Audi Pre Sense City, strumento che segnala in anticipo la presenza di pedoni e veicoli. Capitolo motorizzazioni, tutte Euro 6 e abbinate a un cambio S tronic a 7 marce: è un 2.0 TFSI da 252 CV e 370 Nm di coppia con accelerazione 0/100 km/h in 6,3 secondi. Anche in Audi Q5 c’è la possibilità, come ormai sempre si richiede, di personalizzare al massimo la vettura in base alle proprie esigenze e, perché no, passioni personali e gusti di guida. E allora la casa tedesca ha previsto cinque pacchetti distinti, ognuno dei quali è caratterizzata da aspetti ben precisi: Base, Design, Sport, Business, Business Sport. I tratti esterni, come di consueto, sono muscolosi e possenti ma non dimenticano l’eleganza che gli donano i fari LED e la grande calandra a linee orizzontali che ne richiama la tradizione e il senso di appartenenza, oggi più che mai spiccato. In molti puntano l’attenzione, poi, sulla aumentata silenziosità della nuovaQ5, fattore reso possibile grazie alle sospensioni pneumatiche con regolazione degli ammortizzatori. Non solo estetica rinnovata ma anche un aggiornamento tecnologico decisivo su nuova Audi Q5, che diventa ancora più versatile e ad incontrare le esigenze di clienti e mercato, sempre più attenti al fatto che un’auto, seppur storicamente di successo, non può mai mancare l’appuntamento con il futuro. Vicino o lontano.