Nuova Smart elettrica: più autonomia, più potenza

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Smart diventa sempre più “verde”: con l’ingresso della serie “Electric Drive” la fortwo cabrio diventa ancora più interessante. Le nuove Smart Electric Drive, che si riconosco per la cellula di sicurezza color verde attorno le portiere, associano l’agilità tipica di smart a una guida a zero emissioni locali; l’ideale per i viaggi in città e non solo. Il piacere di guidare elettrico della quarta generazione non si limita però a smart fortwo coupé e fortwo cabrio, come avveniva in passato, ma si estende alla configurazione a quattro posti smart forfour. Senza dimenticare che, smart fortwo cabrio è attualmente l’unica cabriolet elettrica sul mercato. Una ricarica completa della batteria assicura un’autonomia pari a circa 160 km, secondo il ciclo NEDC, ideale per il traffico cittadino. Il potente caricatore di bordo consente di ricaricare la smart electric drive a una velocità doppia rispetto a quello precedente, naturalmente in funzione delle versioni destinate ai singoli Paesi e della rete elettrica.
Inoltre, con il nuovo caricatore rapido, disponibile come optional a partire dal 2017, è possibile ottenere una ricarica completa in meno di 45 minuti se, in base alle condizioni locali, è possibile un “pieno di energia” a tre fasi.
Sulle Smart elettriche è prevista inoltre una specifica modalità di guida che limita le prestazioni e recupera l’energia in fase si frenata per massimizzare il raggio d’azione. Il motore elettrico della smart electric drive è alloggiato nella coda e sviluppa 81 CV di potenza massima, che vengono trasferiti alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante, portando le vetture fino ad una velocità massima di 130 km/h.
La nuova smart elettrica sarà commercializzata in Italia da aprile 2017, a partire da un prezzo inferiore ai 22.000 euro per la versione fortwo, 22.600 per la ForFour e 25.200 per la Cabrio.

Lascia un Commento