TIM e Ducati: all’EICMA grande riconoscimento per #guardaavanti

 

 

 

 

 

 

 

L’obiettivo del Premio Nazionale  “Basta Sangue Sulle Strade” 2016, indetto dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus,  è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad un corretto comportamento sulla strada al fine di ridurre il numero di vittime, rientrando nei piani stilati dall’Unione Europea per il decennio 2011-2020. Nella giornata di ieri, durante la 74esima Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo presso la Fiera di Milano, sono stati assegnati i premi per tutte le categorie interessate (Imprese, Istituzioni, Forze dell’Ordine, Enti ed Associazioni, Giornalismo e Comunicazione, Tecnologia e Sicurezza, Università e ricerca, Sport e Spettacolo).TIM e Ducati sono stati eletti vincitori del Premio nella categoria Imprese, grazie all’ormai nota campagna #guardaavanti lanciata nel settembre 2014 a Misano, in occasione del GP TIM di San Marino e della Riviera di Rimini, finalizzata a sensibilizzare i giovani all’uso consapevole del cellulare alla guida. Il progetto è stato sviluppato  nelle scuole, sul web e sui social network con un’intensa attività di comunicazione ed educazione che ha coinvolto oltre 7.000 ragazzi, nell’arco di 2 anni, nei laboratori #guardaavanti distribuiti in 25 città d’Italia. La campagna è stata sostenuta da testimonial di eccezione come Andrea Iannone, Andrea Dovizioso, Loris Capirossi e altri 100 personaggi che hanno rilanciato  il challenge #guardaavanti sui social, generando oltre 10 milioni di contatti in rete. L’iniziativa ha inoltre coinvolto giovani studenti che, scendendo direttamente per le vie delle propria città, sono diventati  testimonial a loro volta dei valori del progetto con la realizzazione di azioni concrete di sensibilizzazione nei confronti dei guidatori. Sono inoltre stati realizzati tre flash mob e due performance d’arte partecipata in diverse piazze Italiane. Queste attività sono documentate sul portale www.guardaavanti.it che ospita tutti i contenuti della campagna. Al Milan Games Week dell’ottobre 2015, al quale hanno partecipato oltre 120mila ragazzi, #guardaavanti ha coinvolto 4 webstar youtubers che si sono sfidati in videogiochi racing di fronte ai fan con l’intento di promuovere un  utilizzo intelligente del cellulare on the road e accendere i riflettori sull’importanza del messaggio della campagna : “mentre guidi, non farti distrarre dal cellulare”. Un riconoscimento importante che premia l’impegno di TIM e Ducati che, con la campagna #guradaavanti, attraverso momenti di gioco on the road e in rete, hanno offerto ai giovani momenti di formazione, di riflessione e di sensibilizzazione verso una più consapevole cultura della sicurezza stradale.

Lascia un Commento