di Federico Gianandrea de Angelis
Per ora è un esclusiva dedicata all’esercito americano ma porta con sé un’importante novità che presto potrebbe essere introdotta nei veicoli stradali: è lo Chevrolet Colorado ZH2, pick-up alimentato a idrogeno. Lo sviluppo è stato curato da General Motors in collaborazione con il Tardec (Tank Automotive Research, Development and Engineering Center), è un veicolo alto quasi due metri e largo 2,20 m, dotato di un accumulatore portatile chiamato Exportable Power Take Off che si occupa di immagazzinare l’energia elettrica generata dal sistema a celle a combustibile che si trova a bordo. Il Colorado ZH2 monta sospensioni appositamente modificate e pneumatici da 37 pollici di diametro(90 cm) adatti all’uso estremo che ne viene fatto durante le operazioni militari; la struttura del pick up a idrogeno è stata definita da General Motors “Advanced Vehicle Integration” ed è pensata proprio per mezzi speciali ad alta tecnologia. La cella a combustibile dovrebbe fornire una completa silenziosità durante la guida, quindi perfetta durante le operazioni di infiltrazione, mentre l’Esportable Power Take Off Unit consentirebbe ai soldati di utilizzare apparecchiature di alimentazione anche stando lontani dal veicolo.L’unico esemplare fino ad ora creato sarà fornito all’esercito statunitense in via sperimentale per testarne rendimento, silenziosità e soprattutto la possibilità di riciclare l’acqua prodotta dal sistema fuel cell basandosi sull’idrogeno. Dopo che l’U.S. Army lo avrà testato il prossimo anno sottoponendolo alle prove più estreme, se tutto andrà nel verso giusto lo Chevrolet Colorado ZH2 con la sua tecnologia fuel cell tornerà nei laboratori per ulteriori studi fino ad essere perfezionato per entrare in produzione, allo scopo di esordire sul mercato entro il 2020.