di Stefano Ursi
Passando da tre a cinque porte, lo sa ogni automobilista che si rispetti, può cambiare molto. Anzi moltissimo non solo in termini di estetica ma anche e soprattutto in relazione alla praticità e all’usabilità di un veicolo. Il passaggio alle cinque porte di Fiesta ST segna un passaggio decisivo, quasi una scelta di campo per una vettura che dal 2013 ad oggi non ha fatto che incrementare la richiesta, portando ad un ascolto sempre più mirato della clientela che a più riprese sollecitava lo studio e il lancio di un modello a cinque porte, più pratico ma capace di mantenere inalterati i livelli di prestazione. E si può dire che Ford abbia ascoltato il mercato, così da mettere su strada il modello di Fiesta ST che oggi ci accingiamo ad analizzare. Sotto il cofano troviamo un motore 1.6 EcoBoost da 182 cavalli che si lancia da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, rilasciando emissioni CO2 141 g/km. Per La ‘hot hatch’ arricchita di due porte rilancia la visione estetica della sorella maggiore a tre porte e si presenta esternamente dotata di cerchi in lega da 17 pollici, luci diurne a LED, cinque colori esterni a disposizione, diffusore posteriore e griglia a nido d’ape. Come appare più che evidente il carattere sportivo non manca a Fiesta ST 5 porte e questo modello rinnovato nella dimensione pratica non ha alcuna remora nel mostrarlo, nel far comprendere come la primogenitura delle ST precedenti sia un valore aggiunto. Non solo all’esterno ma anche e soprattutto negli interni la vettura ricorda sempre con estrema decisione il suo carattere sportivo con sedili sportivi Recaro e volante brandizzato, oltre a pedali e cambio in alluminio. Anche la tecnologia, soprattutto per quanto riguarda gli accessori hi-tech associati alla sicurezza del veicolo non manca all’interno di Fiesta ST 5 porte, dove possiamo trovare il sistema Enhanced Torque Vectoring Control ovvero il controllo avanzato di trazione in curva, la taratura delle molle e degli ammortizzatori a più basso centro di gravità (che denota sempre l’alto tasso di sportività connesso alla vettura) e il controllo elettronico di stabilità a tre modalità. Una vettura Fiesta ST 5 porte che in sostanza tenta in maniera decisa di allungare il passo verso una fetta di mercato automobilistico ampia e variegata che tende sempre più a chiedere alte prestazioni associate a totale praticità, spiccata sportività a chiara usabilità.