LaFerrari Aperta: presentata al Salone di Parigi

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Ferrari festeggia i suoi 70 anni in terra parigina, lanciando al Salone dell’auto di Parigi la versione cabrio de LaFerrari, denominata “Aperta”. LaFerrari Aperta, disponibile con hard top in fibra di carbonio (optional) e soft top, ha le stesse caratteristiche meccaniche e prestazionali de LaFerrari. L’ultima supercar della Casa di Maranello, che coniuga performance straordinarie al piacere unico della guida aperta, monta infatti la stessa power unit ibrida: un propulsore termico V12 di 6262 cm3 da 800 cv (potenza specifica 128 cv/l, rapporto di compressione di 13,5:1), accoppiato a un motore elettrico da 120 kW, per una potenza totale di 963 cv: Grazie al Kers (tecnologia mutuata dalla Formula 1) è la Ferrari più prestazionale ed efficiente di sempre. Nell’arco del progetto, gli ingegneri di Maranello hanno voluto realizzare una roadster “scappottata” capace di supportare la stessa potenza della versione coupé. Il lavoro del Centro Stile Ferrari è stato mirato a mantenere l’estetica il più possibile fedele a quella de LaFerrari, anche nella versione aperta. Si è conservato il segno che divide la cabina dal corpo vettura, intervenendo su tutti gli elementi sopra la linea di cintura. Si è creato così un effetto di flying bridge in carbonio che si incastona nel volume principale. I principali interventi, che hanno interessato le aree del telaio e dell’aerodinamica, hanno permesso di raggiungere risultati sbalorditivi: LaFerrari Aperta raggiunge la stessa velocità massima di oltre 350 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, in 7,1 secondi da 0 a 200 km/h, presentando le stesse caratteristiche di rigidità torsionale e flessionale e le stesse prestazioni dinamiche.

Lascia un Commento