di Maurizio Elviretti
Lo sbarco in terra francese è pronto. Dopo l’anteprima mondiale del marzo scorso al Salone di Ginevra, sta per arrivare il nuovo Toyota C-HR 2016, rivoluzionario e innovativo crossover compatto del marchio giapponese, particolarmente adatto al segmento delle flotte aziendali. Nel corso dell’estate, infatti, sono stati svelati gli interni e la gamma dei motori. Il Costruttore nipponico ha inoltre annunciato che la prevendita comincerà per la fine di settembre, mentre le prime consegne avverranno entro fine anno. Ciò che caratterizza maggiormente il nuovo Toyota C-HR 2016 è il design dinamico, con una silhouette ispirata ad un diamante. Gli angoli della carrozzeria sono “tagliati” lateralmente per smagrire la linea e metterne in risalto l’aggressività. La sensazione, dunque, è quella di un Suv snello e muscoloso al tempo stesso. Gli interni, poi, presentano un ambiente sportivo, che rispecchia il linguaggio stilistico del brand “Sensual Tech”, nel quale campeggia il display touch da 8 pollici. La Casa ha prestato particolare cura alle finiture, attraverso l’uso dell’ecopelle, della pelle Nappa e del tessuto tecnico, abbinati a inserti “Piano Black” e “Argento”. Una vera e propria chicca è rappresentata dall’illuminazione a Led blu dell’abitacolo. Sul nuovo Toyota C-HR 2016, le flotte aziendali potranno scegliere tra il 1.2 turbo-benzina da 116 Cv – 270 Nm – e la versione Full Hybrid: la prima dichiara una media di 5,7 l/100 km e 128 g/km di CO2, mentre la seconda eroga 122 Cv e dichiara una media di 3,7 l/100 km. Entrambe saranno abbinate al cambio CVT a variazione continua. Il 1.2 turbo-benzina offrirà anche la trazione integrale. Grande attenzione, infine, per l’aspetto della sicurezza: il nuovo Toyota C-HR 2016 offrirà di serie il pacchetto Toyota Safety Sense Plus, che include il sistema pre-collisione, l’avviso di superamento della corsia, il rilevamento dei pedoni, il Cruise Control adattivo, il riconoscimento della segnaletica e il controllo automatico dei fari abbaglianti.