di Maurizio Elviretti
Dopo aver messo il primo passo nel mondo delle automobili (nella vendita esclusiva di parti di ricambio), Amazon ha deciso di proiettarsi anche nel settore delle vendite a quattro ruote. Amazon Vehicles, il punto di riferimento online da ieri, è il sito di e-commerce che propone un dettagliato listino (per ora dei modelli venduti negli Stati Uniti, nuovi e d’epoca) dove gli utenti aggiungono i loro commenti. I modelli si possono cercare selezionando le caratteristiche o le marche, selezionando sulla colonna sinistra, come tipico su Amazon, i parametri. “Guarda le specifiche, leggi le recensioni e chiedi ai proprietari” si legge sotto il logo. “Il nostro obiettivo è supportare i clienti durante uno dei più importanti acquisti delle loro vita, e uno di quelli che richiedono più ricerche, aiutandoli a prendere decisioni informate”, ha detto Adam Goetsch, direttore Automotive di Amazon.com nel comunicato stampa rilasciato nei giorni scorsi. Difficile credere che l’azienda abbia messo in piedi Amazon Vehicles solo a scopo informativo. Secondo alcuni analisti intervistati da Automotive News, la mossa potrebbe servire per vendere pubblicità alle Case automobilistiche o per prepararsi a futuri servizi di vendita on line. Proprio in questi giorni, in California, è in corso il programma “Prime Now. Drive Now” organizzato da Amazon e Hyundai: gli aspiranti clienti possono prenotare un test drive di un’ora, con consegna a domicilio del veicolo.