Amazon come Google e Apple

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Dopo aver messo il primo passo nel mondo delle automobili (nella vendita esclusiva di parti di ricambio), Amazon ha deciso di proiettarsi anche nel settore delle vendite a quattro ruote. Amazon Vehicles, il punto di riferimento online da ieri, è il sito di e-commerce che propone un dettagliato listino (per ora dei modelli venduti negli Stati Uniti, nuovi e d’epoca) dove gli utenti aggiungono i loro commenti. I modelli si possono cercare selezionando le caratteristiche o le marche, selezionando sulla colonna sinistra, come tipico su Amazon, i parametri. “Guarda le specifiche, leggi le recensioni e chiedi ai proprietari” si legge sotto il logo. “Il nostro obiettivo è supportare i clienti durante uno dei più importanti acquisti delle loro vita, e uno di quelli che richiedono più ricerche, aiutandoli a prendere decisioni informate”, ha detto Adam Goetsch, direttore Automotive di Amazon.com nel comunicato stampa rilasciato nei giorni scorsi. Difficile credere che l’azienda abbia messo in piedi Amazon Vehicles solo a scopo informativo. Secondo alcuni analisti intervistati da Automotive News, la mossa potrebbe servire per vendere pubblicità alle Case automobilistiche o per prepararsi a futuri servizi di vendita on line. Proprio in questi giorni, in California, è in corso il programma “Prime Now. Drive Now” organizzato da Amazon e Hyundai: gli aspiranti clienti possono prenotare un test drive di un’ora, con consegna a domicilio del veicolo.

Lascia un Commento