di Maurizio Elviretti
La campagna ACI per la sicurezza stradale #GuardaLaStrada #MollaStoTelefono, iniziativa lanciata a metà luglio e rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni, ha già raggiunto i suoi obiettivi, con largo anticipo rispetto a quanto programmato. Ad oggi sono già oltre 3,5 milioni le visualizzazioni sul web del video clip, con protagonista l’attore Francesco Mandelli, così distribuite: 1.750.000 da Facebook e Instagram, 150.000 da YouTube, 100.000 da Twitter, 1.500.000 dalle altre piattaforme web (quotidiani online, Google, agenzie stampa). Una straordinaria affermazione per questa campagna sociale, confermata anche da oltre 10 milioni di Impression sulla rete, a cui vanno aggiunti i milioni di lettori, telespettatori e radioascoltatori che sono stati raggiunti dal messaggio grazie ai servizi giornalistici delle tante testate nazionali stampa, televisive e radiofoniche. Di fronte all’incremento degli incidenti mortali, in larghissima parte causati dalla distrazione alla guida anche per l’uso del telefono – ha commentato il presidente ACI Sticchi Damiani – avevamo il dovere di intervenire subito e con efficacia. La guerra per la sicurezza non è conclusa, ma riteniamo di aver dato un contributo per rendere più coscienti i nostri giovani del pericolo dello smartphone al volante. L’affermazione di questa campagna ci incoraggia a proseguire senza sosta con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione di tutti gli utenti della strada sul tema della sicurezza”. La campagna proseguirà fino a domenica 7 agosto, il weekend dell’anno di massima intensità del traffico automobilistico, contrassegnato dal bollino rosso o nero.