di Maurizio Elviretti
Dopo aver presentato il restyling della A3 e della nuova generazione della A4, in casa Audi è tutto pronto per l’inizio delle prevendite dell’Audi S3, versione top di gamma della sedan compatta e della sorella maggiore S4. La prima arriverà nelle varianti 3 porte, Sportback, Sedan e Cabriolet, mentre la seconda Sedano o Avant. Fuori la nuova Audi S3 si distingue per la caratterizzazione esclusiva S, contraddistinta da specifici dettagli come assetto sportivo S (-25 mm), Audi single frame con griglia in look alluminio e logo S3, cerchi in lega di alluminio da 18 pollici a 5 razze parallele, diffusore posteriore S-line, gruppi ottici posteriori a LED, gusci specchietti retrovisivi esterni in look alluminio, pinze freno anteriori laccate in nero con logo S3, prese d’aria frontali dal design S-line, proiettori a LED, spoiler al tetto S-line, doppi terminali di scarico a sezione ovale e cromati. L’abitacolo trova la sua declinazione sportiva grazie a elementi caratteristici come gli inserti in alluminio spazzolato, i listelli sottoporta con inserto in alluminio e logo S3 illuminato, la pedaliera e gli appoggiapiedi in acciaio inox, la strumentazione specifica S3, il volante sportivo a tre razze multifunzionale in pelle e appiattito nella parte inferiore. Sotto il cofano dell’Audi S3 troviamo il 2.0 TFSI di nuova concezione che eroga una potenza di 228 kW (310 CV) fra 5.500 a 6.500 giri ed una coppia di ben 400 Nm (380 Nm con cambio manuale), rispettivamente 10 cavalli e 20 Nm in più rispetto alla generazione precedente ed è disponibile sia con cambio manuale a 6 marce sia con il nuovo S tronic a 7 rapporti. Grazie al peso ridotto (la S3 3 porte S tronic pesa 1.505 Kg) vanta prestazioni di 250 km/h di velocità massima (autolimitata) e un’accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi. (per S3 3 porte S tronic). Il look delle nuove S4 e S4 Avant ne esalta la sportività tipica dei modelli S, grazie all’assetto sportivo S di serie che riduce l’altezza della carrozzeria di 23 mm e i paraurti, le prese d’aria e le minigonne laterali che presentano design e contorni distintivi e marcatamente sportivi. Il tutto è completato dai cerchi da 18 pollici di serie e dalle pinze freno verniciate in nero o, a richiesta, verniciate in rosso. Tra i dettagli distintivi nell’abitacolo della nuova Audi S4 troviamo il volante sportivo multifunzionale plus in pelle a 3 razze con logo S e bilancieri in look alluminio, a richiesta appiattito in basso, i sedili sportivi in Alcantara/pelle con logo S e cuciture a contrasto, la pedaliera sportiva in look alluminio e i listelli sottoporta specifici con inserto in alluminio e logo S, illuminati. Disponibili, a richiesta, anche i sedili anteriori sportivi S con appoggiatesta integrati, fianchetti regolabili e funzione di massaggio pneumatica, rivestiti in pelle Nappa con impunture a losanghe, cuciture in contrasto e logo S. A spingere le nuove S4 ci pensa il V6 3.0 TFSI a sovralimentazione tramite turbocompressore a gas di scarico, sviluppato ex novo. Con una cilindrata di 2.995 cm3, sviluppa una potenza di 354 CV (260 kW), 21 CV (15 kW) in più rispetto al modello precedente. Già a 1.370 giri la coppia raggiunge i 500 Nm (60 Nm in più rispetto al modello precedente), costantemente disponibile fino a 4.500 giri. La versione berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, la Avant in 4,9 secondi. Per entrambe la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, mentre i consumi si attestano sui 7,3 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 166 g/km, e 7,5 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 171 g/km, rispettivamente per berlina e Avant.