di Maurizio Elviretti
E’ stata presentata lo scorso 22 giugno, a Milano, la nuova Dacia Sandero Hit Edition. Una macchina che abbina alla perfezione una robustezza da “familiare” ad un look prettamente giovanile. Rivestita con una pellicola nero opaco, realizzata dalla Luxury Skin, azienda romana specializzata nel car wrapping, con grafica “equalizer” sulle fiancate, vetri posteriori oscurati e inserti rossi per mascherina, gusci degli specchietti e spoiler. Più sobrio e in grado di mettere tutti d’accordo è invece l’abitacolo, impreziosito solo da tappetini personalizzati, badge con numero progressivo dell’esemplare (in totale sono 100) e da un esclusivo impianto audio Focal da 120W. Composto da 2 woofer e altrettanti twitter nelle portiere anteriori e da 2 altoparlanti in quelle posteriori, va ad arricchire le dotazioni della “Hit Edition”, praticamente “full-optional”. Di serie figurano quattro alzacristalli elettrici, cerchi in lega da 16”, climatizzatore manuale, sensori di parcheggio posteriori, cruise control, navigatore satellitare e ruota di scorta, al posto dello scomodo kit di riparazione. Solo con il turbodiesel più potente rispetto alle “normali” versioni della Sandero Stepway, la Hit Edition è proposta unicamente col 1.5 dCi da 90 CV con start/stop. Un’unità ben collaudata, che assicura al piccolo crossover rumeno il giusto brio e costi di gestione contenuti: stando ai dati dichiarati dalla Casa, raggiunge 167 km/h, impiega 11,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h e percorre in media 26,3 chilometri con un litro di gasolio. La Dacia Sandero Hit Edition è proposta a 14.500 euro, un prezzo interessante dato che il valore complessivo dell’auto con le dotazioni sopra elencate sarebbe di 15.900 euro. Il lancio commerciale è previsto per il weekend del 24-25 settembre con un “porte aperte” delle concessionarie, ma per chi fosse interessato all’acquisto è già ordinabile online con ulteriori vantaggi: garanzia estesa a cinque anni (al posto di 3 anni/100.000 km) e un anno di assicurazione su furto e incendio incluso nel prezzo.