Ancora una soddisfazione per il gruppo PSA: il motore benzina 3 cilindri turbo PureTech ha vinto per il secondo anno consecutio il titolo di ‘Motore dell’Anno’ per la categoria da 1 a 1,4 litri. A deciderlo la giuria di giornalisti internazionali che si è riunita il primo giugno a Stoccarda per la diciottesima edizione dell’International Engine of the Year. Un traguardo importante per il marchio francese che, in considerazione a questo successo, sta aumentando la propria capacità produttiva, con una previsione di produzione annuale per il PureTech che nel 2018 dovrebbe raggiungere le 670.000 unità. Il propulsore vincitore è coperto da ben 120 brevetti e ha un’importante attenzione ai consumi e alle emissioni con una riduzione del 18% rispetto alle versioni 4 cilibri benzina precedenti. Questo motore detiene due record di consumi: il primo realizzato in Europa nel 2014 nella versione con cambio meccanico, il secondo ottenuto quest’anno in Cina nella versione con cambio automatico con 2,93L/100 km realizzato su 1878 km con un solo pieno. Offre un piacere di guida considerato tra i migliori del mercato, sin dai bassissimi regimi ed ha il miglior compromesso fra coppia ai bassi regimi e potenza (130 CV con una coppia di 230 Nm).motori turbo 1.2 PureTech 110 CV e 1.2 PureTech 130 CV equipaggiano i veicoli dei segmenti B e C. Lanciati in marzo 2014 su Citroën C4 Picasso e Peugeot 308, sono montati su più di 60 modelli diversi in tutto il mondo. In Italia sono presenti su Citroën C3 e C3 Picasso, C4, C4 Cactus, C4 Picasso e Grand Picasso, Berlingo; Peugeot 208, 2008, 308 berlina e SW, 3008 e 5008; DS 3 berlina e Cabrio, DS 4 berlina e Crossback.