di Maurizio Elviretti
Prendi una Clio R.S., dalle quel “tocco” di potenza in più piazzando un 2.0 turbo della Megane R.S. sotto il cofano, ed il gioco è fatto. Ecco la nuova Renault Clio R.S. 16. I cavalli da 220 diventano 275, ma soprattutto la coppia sale da 280 a 360 Nm. Una bella impennata, che ha bisogno di essere controllata da un assetto ad hoc, tanto che la carrozzeria è stata allargata di 6 cm per permettere di ampliare le carreggiate e aumentare la stabilità. Tutto il progetto, che è durato cinque mesi, è stato sviluppato dal mitico reparto Renault Sport di Dieppe, dove è stato deciso di installare anche un impianto di scarico firmato Akrapovic. Il resto delle modifiche sono i cerchi in lega da 19 pollici, un nuovo impianto di raffreddamento e una livrea inedita per la carrozzeria, il cui colore non poteva che essere il giallo Renault che ha sempre contraddistinto le monoposto francesi da gara. A questo proposito, la Renault Clio R.S. 16 è stata svelata nei giorni scorsi, proprio per celebrare i 40 anni di Renault in Formula 1, mentre il suo debutto su strada avverrà al prossimo Festival of Speed di Goodwood. Quanto ad un suo possibile futuro produttivo, il riserbo è totale.