di Valerio Verdone
Chi l’ha detto che non ci sono più le vere fuoristrada e che bisogna per forza rivolgersi al mercato dei SUV per avere una vettura polivalente? La Mahindra con la Quanto C8, rilancia sul piatto delle off-road, con un mezzo da lavoro che, volendo, può essere utilizzato anche nella vita di tutti i giorni. Chiaramente, la linea è funzionale alla sua destinazione, per cui la lunghezza inferiore a 4 metri, ruota di scorta esclusa, ed un’altezza di ben 1,90 metri, rendono le proporzioni a dir poco particolari. Sembra un SUV, in alcuni tratti stilistici, ma non lo è. Infatti, le pedane e la ruota di scorta posteriore sono elementi tipici di un fuoristrada piuttosto che di un’auto convenzionale. L’effetto spartano si ritrova all’interno, dove al posto di un grande schermo per l’infotainment e di indicatori futuristici per la strumentazione, ci sono dei comandi analogici. Inoltre, le plastiche sono fatte per durare piuttosto che per stupire, e la posizione di guida è altissima, per tenere tutto sotto controllo. C’è spazio abbondante per cinque persone e lasciando in piedi solamente le sedute anteriori, si hanno ben 1.650 litri di volume utile per caricare. Comunque, non manca una particolarità, come il telecomando della radio. Ma si tratta dell’unica concessione al lusso moderno, perché la leva del cambio alta, il pulsante per regolare la velocità nelle discese più ripide e quello per scegliere tra la trazione posteriore, quella integrale o l’integrale con le ridotte, ricordano subito la sua vera natura. Al volante si apprezza la spinta del 2.2 turbodiesel da 120 CV e 290 Nm di coppia, realizzato dall’azienda austriaca AVL, ma bisogna fare i conti con la leva del cambio dall’escursione elevata e con il volante che denota una certa lentezza sull’asfalto ed obbliga ad anticipare le traiettorie. Rollio e beccheggio sono evidenti, ma tenendo un’andatura turistica si percorrono 8,5 l/100 km. La situazione cambia sullo sterrato o in fuoristrada, dove la Mahindra supera con agilità piccoli corsi d’acqua, si arrampica sui pendii ed esce fuori dal fango senza fatica apparente. I mozzi ruota anteriori liberi ad inserimento automatico, il telaio separato dalla carrozzeria, e la presenza delle ridotte fanno realmente la differenza. Il prezzo della Mahindra Quanto C8 4WD è di 18.357 euro, ma include tutti gli accessori che rendono facile la vita anche nel fuoristrada più estremo. Non è il solito SUV, piuttosto rappresenta un mezzo da lavoro, un’auto senza fronzoli che può assolvere i compiti di un SUV sull’asfalto per poi superare ostacoli preclusi alle auto convenzionali quando si mettono le ruote oltre le strade comuni.