Fiat Pandazzurri scende in campo al fianco della Nazionale verso l’Europeo

 

Il marchio Fiat scende in campo in qualità di Top Sponsor della FIGC. Per l’occasione al Centro Tecnico federale di Coverciano è stata consegnata ai vertici della Federcalcio la Fiat Pandazzurri, la nuova serie speciale del modello Panda con cui il marchio Fiat augura “in bocca al lupo” alla Nazionale per l’imminente Campionato Europeo.

“E’ una grande soddisfazione – ha dichiarato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio nella conferenza stampa di presentazione – unire due simboli che hanno attraversato 100 anni della nostra storia. Quando ho saputo che la Fiat stava pensando ad una auto a noi dedicata, e segnatamente una Panda, sono stato felicissimo”.

Ospiti della Nazionale, era presente oggi una delegazione di operai FIAT di Pomigliano d’Arco ai quali il presidente federale ha rivolto un augurio: “So che c’è stata una ripresa sul mercato di vendita delle auto. Il mio invito è a battere i tedeschi da questo punto di vista, perchè sul campo ci pensiamo noi. Verrò a trovarvi in fabbrica a Pomigliano d’Arco, sono felice dell’orgoglio del Sud che, con il vostro sacrificio, tenete alto e sono convinto che Pandazzurri batterà ogni record di vendite”.

“Ci aspettiamo attenzione e interesse, ma crediamo che la passione sia decisiva. Abbiamo unito la forza del brand azzurro alla capacità di costruire un nuovo prodotto”: queste le parole di Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer EMEA. “E’ il terzo Europeo di fila in cui siamo partner insieme – ha aggiunto – dal 2015 fino al 2018 saremo top sponsor di tutte le nazionali. Questo progetto in particolare è merito del presidente Tavecchio, con il quale abbiamo iniziato a lavorare attorno ad un’idea creativa, per fare qualcosa di diverso dalla semplice sponsorizzazione ed è per questo che è stato creato un nuovo modello di macchina per accompagnare l’avventura della nostra Italia in Francia”.

A cornice dell’evento, un momento allegro e beneaugurante organizzato all’insaputa dei calciatori: ieri mattina, infatti, prima della seduta di preparazione, la Nazionale ha trovato il campo di allenamento completamente “colorato” di azzurro. Dopo la sorpresa iniziale, sul prato sono apparsi due esemplari di Pandazzurri e gli autori dello scherzo: una delegazione di atleti del CONI che la sera prima, di nascosto, ha dipinto il rettangolo di gioco con una tinta naturale. Si è trattato di un modo originale con cui gli atleti, impegnati ad agosto ai Giochi Olimpici 2016 in Brasile, hanno voluto salutare i colleghi calciatori pronti per l’avventura francese. Allo speciale saluto hanno partecipato: Elisa Di Francisca, Clemente Russo, Romano Battisti, Vanessa Ferrari, Michele Benedetti, Maria Marconi, Diego Occhiuzzi, Flavia Tartaglini, Marco Di Costanzo, Erika Fasana e Irene Vecchi.

La Pandazzurri è così pronta a tifare la compagine italiana impegnata nel Campionato Europeo. E insieme alla nuova serie speciale, il marchio Fiat che, fino al 2018, si conferma Top Sponsor e Auto Ufficiale degli Azzurri (Nazionali di calcio maschile, femminile ,delle rappresentative giovanili, calcio a 5 e beach soccer). In particolare, l’accordo prevede la fornitura di una flotta di vetture Fiat che accompagnerà il team italiano in occasione delle partite ufficiali, delle amichevoli e dei ritiri. Inoltre, il marchio campeggerà sulle divise da allenamento degli Azzurri e sugli spazi pubblicitari a bordo campo.

Quella francese sarà la terza manifestazione continentale che Fiat e gli Azzurri giocheranno insieme, dopo Austria e Svizzera (2008) e Polonia e Ucraina (2012). Il forte legame con i campioni del calcio italiano è partito nel lontano 2000 quando, in qualità di Partner Tecnico, il marchio ha iniziato a seguire gli Azzurri nel loro cammino verso i Campionati del mondo in Giappone e Corea (2002), in Sud Africa (2010) e in Brasile (2014). In virtù di questo accordo, anche il viaggio azzurro verso i Mondiali di Russia 2018 sarà “targato” Fiat.

Questo sodalizio si fonda sulla condivisione dei valori che spingono Fiat e FIGC a conquistare sempre nuovi traguardi e successi nei rispettivi settori. L’impegno assunto da FCA conferma la strategia di legare il proprio nome a realtà di eccellenza e di fama internazionale, e la Nazionale di calcio è la squadra da sempre simbolo di valori sportivi e umani, che raccoglie intorno a sé milioni di appassionati e porta nel mondo l’immagine positiva del nostro Paese. Il legame, poi è il coronamento di un percorso iniziato oltre un secolo fa e che ha sempre visto Fiat e l’Italia camminare insieme nell’evoluzione sociale, industriale e culturale del nostro Paese.

Il legame tra Fiat e il mondo del calcio, è testimoniato anche dal lancio in comunicazione dei nuovi spot basati sui veri “Eroi del calcio” girati da Gabriele Mainetti, che ha vinto 7 David di Donatello. Questo regista è stato voluto in modo particolare da Fiat, prima del riconoscimenti ottenuti, avendone colto in anticipo le sue eccezionali doti. Alla base una domanda sola: chi sono i veri eroi del calcio? I giocatori che scendono in campo od ognuno di noi che soffre e gioisce per questo sport?

Fiat ha voluto celebrare questi capitani coraggiosi con un format promozionale di otto soggetti, tra i quali un padre che dopo anni di dedizione si ritrova in casa un figlio della squadra avversaria; e un ragazzino che spera di lasciare la panchina almeno per una partita. E per Pandazzurri sarà lanciata una nuova “puntata” degli “Eroi del calcio”. Con lo stesso tono epico e ironico, ma con un nuovo escamotage d’immagini in contrasto con la voce narrante, si vedrà un ragazzo dipingersi la faccia e allacciarsi una bandiera tricolore al collo come se fosse il mantello di Superman. Il ragazzo si dirige verso la sua Pandazzurri, si siede al volante e orgogliosamente allaccia la cintura tricolore. Lo speaker recita: “….. È per gli eroi come te che Fiat ha pensato a Pandazzurri!”.

E non solo spot, ma anche web, con il concorso “Eroi cercasi”: infatti, tutti gli italiani avranno la possibilità di inviare al sito www.eroicercasi.fiat.it il filmato tratto da una partita giocata tra amici. Le trenta azioni migliori saranno rispedite agli utenti selezionati con la telecronaca originale del leggendario Bruno Pizzul e pubblicate sul sito www.fiat.it.

Lascia un Commento