di Maurizio Elviretti
Dopo il successo del 2015, con la rapida crescita nel mercato dei SUV, SsangYong fa un ulteriore passo in avanti, lanciando il suo primo Crossover Wagon: XLV. Dopo il debutto ufficiale al Salone di Ginevra, la XLV ha già iniziato la sua fase di commercializzazione in tutto il mondo. Un prodotto nuovo che, per il costruttore Coreano, troverà consenso in tutti coloro che vedono la scelta di SUV e Crossover in linea con le tendenze del momento, ma limitanti dal punto di vista delle capacità dei modelli presenti sul mercato. Basato sulla stessa piattaforma e sul passo da 2.600 mm di SsangYong Tivoli, XLV presenta una carrozzeria posteriore più lunga. I 238 mm in più rispetto al modello standard portano a ben 720 litri di spazio di carico, mentre il generoso abitacolo ospita cinque adulti, garantendo ampio spazio per gambe, spalle e testa. Le motorizzazioni disponibili sono un diesel 1.6 e un benzina 1.6 e benzina GPL, tutti Euro 6. Il motore benzina e-XGi160 di nuova concezione sviluppa una potenza massima di 128 CV/6.000 giri/min con una coppia massima di 160 Nm/4.600 giri/min, offrendo prestazioni ottimizzate sia nei cicli urbani che extraurbani con livelli NVH (rumore, vibrazioni e ruvidità) eccellenti. Il diesel e-XDi160 Euro 6 produce invece una potenza massima pari a 115 CV/3.400 – 4.000 giri/min con una coppia di 300 Nm/1.500 – 2.500 giri/min, e con il turbocompressore E-VGT di quinta generazione regala un’esperienza di guida all’insegna della potenza, della progressione e della fluidità. I livelli di emissioni di CO2 del diesel 1.6 sono di appena 117 g/km (due ruote motrici, cambio manuale, mentre quelli dell’unità benzina 1.6 sono pari a 159 g/km, anche in questo caso con trazione a due ruote motrici, trasmissione manuale e sistema Stop/Start. Per la trasmissione si può scegliere fra il cambio manuale a 6 marce e un cambio automatico Aisin a 6 rapporti. La sicurezza dei passeggeri è stata una delle massime priorità nella progettazione del veicolo, che può essere dotato di sette airbag, ossia anteriori, laterali e a tendina, più, su alcune versioni, quello per le ginocchia lato guida. Le luci diurne e i fari a LED sono di serie, mentre su alcune versioni sono presenti le luci HID (High Intensity Discharge) da 25 watt. Per gli interni, oltre al tessuto, si può scegliere fra pelle beige e nero. La ricca dotazione di serie comprende funzioni che su altri veicoli sono spesso optional. Il climatizzatore automatico è bi-zona. I sedili sono riscaldabili, così come è riscaldabile il volante. Sempre di serie sono anche il nuovo sistema di infotainment MP3 con schermo ad alta risoluzione da 7”, l’ingresso USB/AUX per lo streaming di contenuti da dispositivi audio esterni, la funzione vivavoce Bluetooth, connettività per iPod e iPhone, navigatore TomTom e retrocamera.