di Maurizio Elviretti
Prende il nome dall’Austin Seven, quella che nel 1959 diede il via alla produzione Mini. La Mini, all’inizio del ventunesimo secolo, ha fatto letteramente esplodere la vintage mania: da allora nell’automotive, così come in ogni altro campo legato al design industriale, è stata una vera e propria corsa al recupero di linee e concetti parte della tradizione dei brand. Primo modello di design dell’attuale generazione MINI, è disponibile a 3 porte e 5 porte. Tetto e calotte degli specchietti retrovisori esterni sono in melting silver mentre i cerchi in lega da 17 pollici presentano l’inedito design MINI Seven Spoke two-toner. Relativamente all’impostazione del corpo vettura, che negli elementi caratteristici resta invariata rispetto alle Mini 3 e 5 porte in listino, la nuova serie speciale Mini Seven si caratterizza per la scelta della tinta carrozzeria in una specifica tavolozza di colori (tre le varianti proposte: “Mini Yours Lapisluxury Blue”, “Pepper White” pastello e due metallizzate: “Midnight Black” e la classicissima “British Racing Green”). Negli interni domina l’ambiente esclusivo con selleria in stoffa/pelle, diamond malt brown, superfici interne in piano black, come optional Colour Line malt brown e logo MINI Seven incastonato nella cornice dello strumento centrale. Per tutte le varianti della nuova Mini Seven in alternativa al cambio manuale di serie a sei rapporti, viene offerto come optional il cambio Steptronic a sei rapporti. La gamma a gasolio si apre invece con la MINI Cooper D 1.5 116 CV che tocca i 205 km/h e consuma solo 3,5 l/100 km ed è completata dalla MINI Cooper SD col 2.0 da 170 CV che arriva a 227 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e consuma in media 4,0 l/100 km. Ampia l’offerta di sistemi di assistenza alla guida, tra cui citiamo il MINI Head-Up-Display, il Park Assistant, la telecamera di retromarcia ed il Driving Assistant con regolazione attiva della velocità su base di telecamera. La gamma comprende due motori a benzina e due propulsori diesel che coprono un arco di potenza da 85 kW/116 CV a 141 kW/192 CV.