Nuova Mini Seven

 

di Maurizio Elviretti

 

Prende il nome dall’Austin Seven, quella che nel 1959 diede il via alla produzione Mini. La Mini, all’inizio del ventunesimo secolo, ha fatto letteramente esplodere la vintage mania: da allora nell’automotive, così come in ogni altro campo legato al design industriale, è stata una vera e propria corsa al recupero di linee e concetti parte della tradizione dei brand. Primo modello di design dell’attuale generazione MINI, è disponibile a 3 porte e 5 porte. Tetto e calotte degli specchietti retrovisori esterni sono in melting silver mentre i cerchi in lega da 17 pollici presentano l’inedito design MINI Seven Spoke two-toner. Relativamente all’impostazione del corpo vettura, che negli elementi caratteristici resta invariata rispetto alle Mini 3 e 5 porte in listino, la nuova serie speciale Mini Seven si caratterizza per la scelta della tinta carrozzeria in una specifica tavolozza di colori (tre le varianti proposte: “Mini Yours Lapisluxury Blue”, “Pepper White” pastello e due metallizzate: “Midnight Black” e la classicissima “British Racing Green”). Negli interni domina l’ambiente esclusivo con selleria in stoffa/pelle, diamond malt brown, superfici interne in piano black, come optional Colour Line malt brown e logo MINI Seven incastonato nella cornice dello strumento centrale. Per tutte le varianti della nuova Mini Seven in alternativa al cambio manuale di serie a sei rapporti, viene offerto come optional il cambio Steptronic a sei rapporti. La gamma a gasolio si apre invece con la MINI Cooper D 1.5 116 CV che tocca i 205 km/h e consuma solo 3,5 l/100 km ed è completata dalla MINI Cooper SD col 2.0 da 170 CV che arriva a 227 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e consuma in media 4,0 l/100 km. Ampia l’offerta di sistemi di assistenza alla guida, tra cui citiamo il MINI Head-Up-Display, il Park Assistant, la telecamera di retromarcia ed il Driving Assistant con regolazione attiva della velocità su base di telecamera. La gamma comprende due motori a benzina e due propulsori diesel che coprono un arco di potenza da 85 kW/116 CV a 141 kW/192 CV.

Lascia un Commento