di Federico Gianandrea de Angelis
La vittoria dello scorso anno alla 24 Ore del Nürburgring è stata solo l’ultima di una lunghissima serie che la Audi R8 LMS ha portato avanti dal 2009 fino ad oggi, e per questo la casa dei quattro anelli ha deciso di festeggiare con una versione speciale della R8 Coupé V10 Plus: la “selection 24h”. Rispetto alla versione originale si distingue per la presenza dei fari anteriori al laser, delle sospensioni adattive Audi magnetic ride e del servosterzo dinamico, tutti presenti di serie su questa speciale supersportiva. Sotto al cofano un motore 5.2 V10 da 610 cavalli che fornisce prestazioni elevatissime come un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi ed una velocità massima di 330 km/h; la guidabilità è già ottimale visto che la R8 stradale e la plurititolata LMS GT3 sono state sviluppate parallelamente utilizzando una tecnologia multi-materiale che unisce alluminio a fibra di carbonio di matrice polimerica, consentendo all’auto di pesare appena 1.454 kg. Rimanendo in tema materiali, lo splitter anteriore, gli specchietti, il cofano motore, l’estrattore e lo spoiler posteriore sono tutti in fibra di carbonio con finitura gloss, mentre per quanto riguarda la personalizzazione estetica sono previste tre diverse tinte: il Suzuka gray, il Mythos black e il Misano red. Esternamente la “selection 24h” è completata da scarichi neri e cerchi in lega da 20 pollici dello stesso colore della carrozzeria, mentre internamente si viene sommersi da pelle Nappa e Alcantara alle quali si aggiunge la fibra di carbonio lucida delle bocchette e del cruscotto. Ne verranno prodotte solamente 24 esemplari e verranno vendute in Germania ad un prezzo di partenza di 229.000 euro, tutte con targhetta specifica “R8 24h” e battittacco illuminati con numero progressivo e luci di cortesia esterne che proiettano il logo Audi R8 sulla strada; ovviamente il pubblico potrà ammirarla per la prima volta alla prossima 24 Ore del Nürburgring che si svolgerà tra il 26 e 29 maggio prossimi.