Audi QS7 TDI: SUV con motore da sportiva

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Dopo aver trionfato in diverse competizioni dimostrando che un’auto diesel non ha nulla da invidiare alle benzina, la Audi SQ7 TDI è pronta ad entrare sul mercato con il suo TDI 4.0 V8 da 435 cavalli, il più potente motore a gasolio in circolazione e il primo dotato di compressore elettrico. Grazie alle caratteristiche di questo propulsore vengono fatti registrare nuovi primati per la categoria come un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e un consumo di soli 7,2 litri di gasolio per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 189 g/km. I due turbocompressori a gas di scarico sono azionati in modo selettivo secondo il principio della sovralimentazione multistadio che unisce un’elevata efficienza ad un’erogazione di potenza sportiva; tutta le gestione è affidata all’Audi Valvelift System, anch’esso al debutto con l’alimentazione TDI. Ecco come funziona: a regimi bassi si attiva un solo turbocompressore mentre quando salgono i giri l’AVS apre anche la seconda valvola di scarico nel cilindro in modo che anche l’altro turbocompressore venga attraversato dai gas di scarico e di conseguenza attivato. Se i turbocompressori non sono in grado di ricevere abbastanza energia dal flusso del gas di scarico interviene in aiuto un compressore dotato di un compatto motore elettrico che provvede ad azionare la girante della turbina e permette al motore di sviluppare tutta la sua potenza in maniera rapida e progressiva. In soli 250 millisecondi l’EAV mette a disposizione del motore l’energia di sovralimentazione necessaria per un’erogazione di potenza di dinamica dove la girante del suo compressore arriva a raggiungere ben 70.000 giri al minuto di velocità; tutta l’energia deriva da una rete di bordo dedicata a 48 Volt che sfrutta una batteria agli ioni di litio. Il comportamento di guida rimane adeguato a tutte le necessità grazie alla trazione integrale permanente Quattro che ridistribuisce le forze tra assale anteriore e posteriore nel rapporto 40:60; tra gli optional c’è inoltre il pacchetto per il controllo della dinamica di marcia che sottolinea l’indole sportiva della nuova Audi SQ7 TDI con i suoi tre elementi diversi, tra cui la stabilizzazione attiva del rollio a comando elettromeccanico funzionante a 48 volt.

Lascia un Commento