di Federico Gianandrea de Angelis
Vista allo scorso Salone di Los Angeles, la nuova Mercedes SL è ormai pronta al debutto nelle concessionarie con un look rivisitato, per adeguarsi al nuovo corso di stile della casa tedesca, ed un bagaglio tecnologico decisamente ampliato. Con l’uscita prevista tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, si distingue dalla precedente generazione per un frontale ridisegnato su cui spicca la mascherina del radiatore Matrix (caratteristica di tutte le nuove Mercedes) con due powerdome che allungano ulteriormente la linea del cofano motore e due nuovi gruppi ottici che ricordano molto quelli della AMG GT; i proiettori, che si presentano ora con una forma più slanciata, sono dotati di tecnologia Full LED con funzione Adaptive High Beam Assist. Il tetto è rimasto quello della precedente SL, quindi in metallo e ripiegabile su se stesso, ma adesso c’è un nuovo dispositivo elettroidraulico che permette l’apertura e la chiusura fino alla velocità di 40 km/h ed è possibile sollevare il divisorio del bagagliaio di 25 gradi. Gli interni risultano tanto eleganti quanto sportivi grazie alle luci soffuse “ambient” con tre diverse tonalità selezionabili e soprattutto al volante a tre razze con struttura in magnesio con paddles; nella consolle centrale può essere inserito a richiesta l’orologio analogico accanto al supertecnologico Media Display con l’aggiornato sistema di infotainment e dai servizi Mercedes Connect me. A completare l’abitacolo della roadster della Stella in versione 2016 c’è una vasta scelta di rivestimenti in pella Nappa e Nappa Exclusive. Passando al lato motori, per la nuova Mercedes SL sono disponibili quattro varianti: la SL400, versione di accesso, sfrutta un V6 rinnovato con 367 cavalli e 500 Nm di coppia massima mentre sulla SL500 c’è un V8 da 4,6 litri da 455 CV e 700 NM. Al livello superiore c’è la SL63 Amg con il suo V8 bi-turbo da 5.5 litri, 585 cavalli e 900 Nm di coppia ed infine il top di gamma viene rappresentato dalla potente SL65 Amg con il V12 bi-turbo da 630 cavalli e 1.000 Nm di coppia massima; queste ultime due versioni sono equipaggiate con differenziale autobloccante a comando meccanico. Attraverso il Dynamic Select è possibile selezionare una tra le cinque modalità di guida (Comfort, Eco, Sport, Sport+ e Individual) ma nella dotazione spicca l’Active Body Control con Curve System in grado di contrastare il rollio inclinando il corpo vettura fino a 2,65 gradi internamente alla curva. Quest’ultimo dispositivo si aggiunge alla lunga lista di sistemi tecnologici che, di serie, comprende il Collision Prevention Assist Plus con Adaptive Brake Assist mentre su richiesta è possibile avere anche lo specifico pacchetto Driving Assistance Package con Distronic, Steering Pilot, Active Brake Assist, Pre-Safe Assist, Active Blind Spot Assist e Active Lane Keeping Assist.