di Federico Gianandrea de Angelis
Prosegue ad un buon ritmo la crescita di Dacia nel mercato italiano, come lo dimostrano le 46.828 consegne effettuate nel 2015, una clientela composta per oltre l’80 % delle famiglie. Per mantenere questa direzione il marchio low cost di Renault introduce nel nostro paese, e non solo, un allestimento speciale chiamato “Family” e dedicato appunto ai nuclei familiari. Sarà introdotto su tutti i modelli della gamma, ed in questo modo i due livelli di equipaggiamento Ambiance Family e Laureate Family si arricchiscono di confort e tecnologia. Il primo propone, in più rispetto ad una normale Ambiance, una nuova tinta marrone metallizzato Brown Chili e fendinebbia per i modelli Sandero, Logan MCV e Lodgy, con ritocchi estetici per gli stripping laterali. Esclusivamente per la Duster saranno disponibili anche cerchi inlega specifici da 16”. Il Laureate Family è leggermente più tecnologico con la sua dotazione ompleta di sistema multimediale con navigatore Media NAV Evolution per la Logan MCV e per la Dokker, e sensori di distanza posteriori con reterocamera Radar Parking per Duster e Lodigy. La più economica Sandero nella Serie Speciale Family parte da un prezzo di 8.150 euro con motore 1.2 litri da 75 cavalli nell’equipaggiamento Ambience, mentre servono 9.400 euro per la station wagon Logan MCV, sempre nello stesso equipaggiamento e con la medesima motorizzazione. Le ordinazioni sono già aperte ma solo il prossimo 16 e 17 aprile sarà possibile provare la nuova serie Family nelle concessionarie.