#Guardaavanti ieri a Roma per la tappa conclusiva della campagna firmata TIM e Ducati

 

Si è tenuta ieri, martedì 5 Aprile, a Roma, alla scuola Pellegrino Artusi, la tappa che ha concluso il tour nelle città italiane di #guardaavanti by TIM e Ducati, la campagna di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza sull’utilizzo improprio del cellulare alla guida. La tappa nella capitale è stata patrocinata da ACI, Automobili Club Roma.

Oltre 500 studenti romani sono stati protagonisti di una giornata all’insegna di attività formative sul tema della sicurezza alla guida. I giovani si sono cimentati, grazie ai simulatori del network ACI Ready2Go, in prove di guida per comprendere quanto sia fondamentale per la sicurezza non farsi distrarre ed essere prudenti.

Ad animare la mattinata anche GoldenGianpy, famoso youtuber che ha tenuto una lezione sul modo più efficace di realizzare video per i social proponendo ai ragazzi di esercitarsi a realizzare video sul tema della sicurezza stradale e sul guardare avanti alla guida e nella vita. I video saranno pubblicati dai ragazzi sui propri canali social con l’hashtag ufficiale della campagna #guardaavanti.

 

Tra le curiosità della mattinata: da un questionario somministrato a 322 studenti emerge che il 24 % dei ragazzi ha compreso solo attraverso #guardaavanti la pericolosità e l’illegalità dell’utilizzo del cellulare alla guida. Fino ad oggi infatti, il 47,7%, quasi la metà dei ragazzi, utilizza il cellulare alla guida del motorino, della bici o dell’auto. Il 24% di loro ammette di aver avuto almeno una volta incidenti causati dalla distrazione. Ben il 34, 7% dichiara di essersi distratto alla guida dei mezzi di locomozione proprio a causa del cellulare e di aver rischiato incidenti. L’83,4 % dei ragazzi non riceve un buon esempio di condotta dagli adulti visto che ha notato, almeno una volta, i propri genitori alla guida col cellulare.

 

La campagna #GUARDAAVANTI in sintesi

#guardaavanti by TIM e Ducati è la campagna di sensibilizzazione voluta dai due brand per aumentare la consapevolezza sull’utilizzo improprio del cellulare alla guida.

Nella prima edizione del 2014-2015 #guardaavanti ha agito proprio sull’aumento della visibilità del messaggio, coinvolgendo 3.500 studenti nelle scuole di 20 città di Italia con il sostegno di testimonial di eccezione come Andrea Iannone, Andrea Dovizioso e Loris Capirossi e altri 85 volti noti, che hanno aderito e rilanciato il challenge #guardaavanti sui social, generando oltre 6,3 milioni di contatti in rete.

La seconda edizione punta sul protagonismo dei teen e ha già coinvolto oltre 120mila giovani alla Milan Games Week, dove 4 webstar youtubers hanno fatto sperimentare dal vivo che anche nel videogioco l’utilizzo del cellulare mette a rischio la vita, anche se per fortuna in modo virtuale.

La campagna ha già coinvolto oltre 3.000 studenti a Padova, Bologna, Bari e Napoli con attività di coinvolgimento e flash mob nelle strade della città. Dopo la tappa presso la scuola Artusi, la campagna è attesa all’edizione 2016 della fiera Romics, il 7 aprile sempre nella Capitale.

Lascia un Commento