di Federico Gianandrea de Angelis
L’annuncio c’era già stato qualche giorno fa ma tutti gli amanti della velocità stavano aspettando con ansia il giorno di apertura del Salone di New York per vedere, finalmente, la nuova Nissan GT-R. Trascorsi nove anni dal suo primo debutto, e dopo qualche piccola modifica, la GT-R Model Year 2017 si presenta con un look aggiornato, maggiore potenza e dei miglioramenti sotto l’aspetto aerodinamico, ma prima di vederla nel mercato italiano dovremo aspettare il prossimo aprile con consegne che verranno effettuate a partire dall’estate. Lo stile della nuova supercar di Yokohama risulta moderno grazie al frontale con la griglia V-motion (tipica delle Nissan di ultima generazione), al nuovo disegno del paraurti e allo spoiler inferiore completamente rinnovato; le linee della fiancata sono più affilate e completate sia dalle minigonne laterali allargate che dai nuovi cerchi da 20” con design a 15 razze, mentre sul posteriore troviamo delle prese d’aria riposizionate, un diffusore inedito, un paraurti maggiormente definito e un alettone che ha permesso di abbassare il coefficiente aerodinamico Cx a 0,26. L’abitacolo è arricchito da tanti dettagli in pelle Nappa come la nuova plancia dallo sviluppo orizzontale, il numero dei comandi è diminuito da 27 a 11 mentre lo schermo touch è stato ingrandito fino a diventare di 8 pollici. Ma ciò che più interessa agli appassionati del genere è ovviamente il motore: si rimane con il 6 cilindri da 3,8 litri ma ora i cavalli sono 573 ( +24 rispetto alla precedente versione) e la sua musica è stata resa più accattivante da uno specifico studio sui rumori di risonanza; al propulsore sovralimentato si abbina poi un aggiornato cambio automatico a sei marce. Il telaio è stato irrigidito e le sospensioni garantiscono maggiore stabilità mentre è completamente nuovo il sistema di scarico in titanio che permette di avere meno peso e, appunto, un suono diverso.