di Maurizio Elviretti
Una delle novità più attese del Salone di Ginevra in corso è sicuramente quella di Audi, che porta sotto i riflettori della kermesse svizzera la prima vettura di serie al mondo dotata di compressore ad azionamento elettrico. Stiamo parlando della nuova Audi SQ7 TDI, la versione sportiva della nuova Q7, che vanta una potenza di 435 cv e una coppia di 900 Nm, facendone il SUV diesel più potente del mondo. Passa da 0-100 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente ai canonici 250 km/h. E’ equipaggiata con il nuovo propulsore V8 4.0 TDI nel quale due turbocompressori a gas di scarico vengono azionati in modo selettivo secondo la filosofia della sovralimentazione multistadio, mentre la seconda turbina viene attivata solo quando i carichi sono più elevati. L’Audi SQ7 TDI ha una nuova griglia del radiatore, prese d’aria laterali, gusci dei retrovisori ed inserti nelle portiere in alluminio. L’impianto di scarico termina con quattro terminali squadrati, che le danno quel tocco sportivo ed aggressivo. Negli interni, SQ7 TDI offre altre soluzioni raffinate quali la strumentazione analogica con quadranti grigi e lancette bianche, delle speciali schermate di benvenuto sul quadro di bordo e l’esclusivo badge S. L’illuminazione dell’abitacolo e del bagagliaio è affidata unicamente a LED. Gli interruttori capacitivi gestiscono la luce nelle tasche alle portiere e la luce di lettura. Sulla plancia e nei rivestimenti alle portiere è integrata l’illuminazione dei contorni, cioè finissime fibre ottiche a LED che sottolineano l’ampiezza delle linee. La commercializzazione di Audi SQ7 TDI in Italia inizierà a partire dalla seconda metà di aprile mentre il lancio è previsto per la seconda metà di luglio. Ancora sconosciuti i prezzi di listino, che saranno sicuramente simili a quelli praticati già in Germania, a partire da 89.900 euro.