Italdesign GTZero

 

di Maurizio Elviretti

 

Italdesign ha portato sotto i riflettori del Salone di Ginevra, edizione 2016 in corso proprio in questi giorni, la nuova GTZero, supercar elettrica con un’autonomia dichiarata di ben 500 chilometri. Per ora si tratta solamente di una Concept Car, ma le soluzioni adottate dagli ingegneri del marchio italiano, parte del gruppo Volkswagen, lasciano più che aperti interessanti scenari futuri in ottica produzione. La supercar, una sportiva 2+2 con carrozzeria da shooting brake, è basata su un telaio modulare in fibra di carbonio, ma è ovviamente la propulsione il pezzo forte del progetto. Il tema della modularità coinvolge anche il telaio, progettato per ospitare tre motori elettrici, due all’anteriore (110 kW ciascuno) e uno al posteriore (140 kW) e un pacco batterie integrato, collocato all’interno del tunnel, oppure, una configurazione ibrida e motore termico davanti, liberando il tunnel dalle batterie per ospitare l’albero di trasmissione. La velocità massima, autolimitata, è di 250 chilometri orari, mentre altri dati, come accelerazione e peso, non sono stati resi noti. Gioca su più fronti l’esercizio di stile Italdesign. Le portiere a elitra caratterizzano la fiancata insieme agli enormi cerchi da 22 e 23 pollici, gommati Pirelli P Zero Nero, insieme a forme avvolgenti e ben sottolineate nei punti chiave, come i passaruota posteriori.
L’avantreno ingloba flap attivi, per gestire i flussi aerodinamici al meglio, mentre la coda tronca chiude un profilo idealmente da shooting-brake, nel quale il lunotto in vetro è anche portellone per accedere al vano bagagli. Gli interni, futuristici e minimalisti, sono caratterizzati da una massiccia presenza di comandi touch, con l’unico comando fisico rappresentato dal freno a mano. Si tratta dunque di un assaggio di futuro, di un’auto che difficilmente potremo possedere ma che dimostra quale sarà la tendenza dei prossimi anni nel settore automotive.

 

Lascia un Commento