di Maurizio Elviretti
Dopo aver soffiato sulla prima candelina da autonoma dalla casa madre Citroen, DS è pronta a sbarcare sotto i riflettori del Salone di Ginevra con un nuovo prototipo sportivo elettrico. Si chiama E-Tense, un coupè da ben 400 cv che anticipa le future forme del marchio transalpino. Con 4,72 m di lunghezza e 1,29 m di altezza e forme scultoree la e-tense si presenta come una sportiva gran turismo dal carattere inconfodnibile: gruppi ottici LED con firma luminosa “points perles”, “pinna dorsale” e niente lunotto: questo ha permesso ai designers di esprimersi liberamente e ai team prodotto di introdurre la tecnologia di retro-visione digitale. Gli interni sono un tripudio di lusso francese ispirato al passato e realizzato in collaborazione con grandi maison come Moynat (che ha realizzato un esclusivo portacasco vintage), BRM Chronographes e Focal che ha progettato un impianto audio ad elevate prestazioni. Ma ciò che colpisce maggiormente sono le prestazioni: la motorizzazione 100% elettrica eroga una potenza di 402 cv e coppia di 516 Nm, per uno scatto 0-100 in 4,5 secondi (nonostante la massa di 1,8 tonnellate) e una velocità massima di 250 km/h. Con un’autonomia, questo è il dato veramente interessante, di 310 km in ciclo misto (o 360 km in ciclo urbano). Le batterie agli ioni di litio si trovano sotto al telaio dell’auto, permettendo di abbassare il centro di gravità e distribuire la coppia in modo equilibrato sugli assali.