Ducati Desmosedici: il live della presentazione ufficiale

 

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Dopo le presentazioni dei giorni scorsi di Honda e Yamaha, questa mattina sarà il turno della Ducati che, alle ore 11, nella storica sede di Borgo Panigale, svelerà la nuova Desmosedici GP che vedremo in pista nel campionato MotoGp 2016. I piloti Andrea Dovizioso e Andrea Iannone hanno terminato nello scorso weekend i test IRTA in programma sul circuito di Phillip Island, in Australia, e si sono occupati dello sviluppo della nuova moto, in vista della stagione che scatterà il 20 marzo dal circuito del Qatar. Di seguito il live scritto dell’evento.

ore 11.45 – Fine della presentazione

ore 11.42 – Domenicali: “Bellissimo l’adesivo sul serbatoio 1926-2016. Novant’anni di storia non sono male”.

ore 11.40 – Presentato il collaudatore ufficiale Michele Pirro: “Sono contento di questo lavoro, e devo molto a Ducati”. Pirro farà tre wildcard a Misano, Mugello e Valencia.

ore 11.35 – Entra sul palco la nuova Ducati Desmosedici. Dovizioso: “Quella dello scorso anno era già bella, ma questa lo è ancor di più. Sono contento per aver instaurato subito un buon feeling con la moto”.

ore 11.25 – Julian Thomas chiama sul palco gli “A-Team” Andrea Dovizioso e Andrea Iannone. Dovizioso: “Abbiamo iniziato bene, ma non benissimo. Bisognerà lavorare su molti aspetti. Mi aspetto molto dal test in Qatar, dove lo scorso anno registrammo i miglior tempi. Obiettivi? Sarà una frase fatta, ma noi siamo qui per vincere”. Iannone: “Credo che il 2016 sia difficile perché dobbiamo davvero soddisfare diverse aspettative, ma siamo un grande gruppo con delle strutture incredibili con cui speriamo di arrivare a vincere. Oggi sono in Ducati, nel team ufficiale, anche grazie a Pramac che per me è sempre stata una grande famiglia”.

ore 11.20 – Dopo le parole di Dall’Igna, salgono sul palco Paolo Ciabatti (direttore sportivo Ducati Corse) e Davide Tardozzi (manager Ducati Corse). Ciabatti: “E’ la mia quarta stagione qui, quando sono tornato con un compito che sembrava difficile. Spesso parlavamo di come raddrizzare una brutta situazione. Ci siamo riusciti con Dall’Igna e Tardozzi nel 2014 abbiamo fatto tre podi e nel 2015 abbiamo veramente fatto un grande passo avanti. Vogliamo vincere in MotoGP, è un obbiettivo difficile ma abbiamo due piloti ed un tester, Michele Pirro, di cui ci fidiamo. Siamo riusciti a riportare Casey Stoner qui con noi: lui ha un ruolo importante, ha dimostrato di essere velocissimo. Tardozzi: Vorrei dire che Casey si è detto entusiasta di essere tornato in famiglia. è stato bello vederlo lavorare in questo ruolo, che è più importante di quanto si creda. ha parlato molto con i nostri piloti ed ha capito il suo ruolo. Per quanto riguarda i piloti, non credo che i test rispecchino i reali valori in pista. Abbiamo lavorato su novità senza cercare il tempo sul giro, ed il passo non è male. nel test in Qatar, dove cercheremo il tempo, farà vedere che siamo in grado di giocarcela.

ore 11.15 – Julian Thomas chiama sul palco il Direttore Generale di Ducati Corse Luigi Dall’Igna: “Si può dire che abbiamo regalato tante emozioni, la moto è sicuramente cresciuta. Quest’anno il lavoro è stato diverso, anche a causa del regolamento con nuovo software e gomme. Grazie ai nostri Team Satellite arriviamo in Qatar molto preparati a livello di software. Le gomme hanno continuato a cambiare test dopo test e questo porta ad un riadattamento nel setup. Mi aspetto un miglior setup man mano che si va avanti con il motomondiale. La Desmosedici GP è un’evoluzione della moto dell’anno scorso. Quest’anno partiamo più tranquilli, abbiamo già usato la moto negli ultimi test IRTA con qualche problema meccanico, ma già risolto in Australia, e qualcosa da migliorare a livello di set up a Phillip Island. Confidiamo già in un buon risultato nel primo Gp in Qatar.

ore 11.05 – Sul palco Claudio Domenicali: “E’ sempre un momento emozionante salire su questo palco. La Ducati di oggi è di certo diversa da quella dei primi anni, in un azienda che è molto cresciuta. Ducati fa della tecnologia il suo credo. Siamo molto fiduciosi per questa nuova stagione, grazie ad una squadra solida con Andrea Dovizioso e Andrea Iannone”.

ore 11 – Inizia la presentazione. Julian Thomas apre la presentazione: “Quattordici anni fa comincia l’avventura Ducati in MotoGP: tanti alti e qualche basso, ma sempre da protagonisti”.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento