di Federico Gianandrea de Angelis
Finalmente eccola la nuova Renault Talisman, l’erede della Laguna, la berlina eletta Auto più bella dell’anno 2015. Presentata allo scorso Salone di Francoforte, dal mese corrente è disponibile nei concessionari italiani con le sue linee possenti e la losanga verticale presente sulla grossa calandra. La nuova linea stilistica scelta dalla casa francese è confermata dal design statuario, impreziosito dalle luci diurne a forma di C che scendono fino al parafango, il quale forma una splendida coppia con il profilo reso ancor più dinamico dall’aggiunta del terzo vetro laterale e dalla chrome line che la rende al tempo stesso molto elegante. Sul posteriore basso e sportivo, invece, si mettono in evidenza i gruppi ottici che rimangono accesi anche nelle ore diurne e si allungano in orizzontale verso il centro del bagagliaio. Le dimensioni (2,81 metri di passo, 4,85 di lunghezza, 1,87 di larghezza e 1,46 di altezza) garantiscono una buona abitabilità e soprattutto una grande capacità di carico, pari a 515 litri se si viaggia in cinque che diventano addirittura 1022 quando vengono abbattuti gli schienali. Restando sugli interni, nella dotazione di bordo è presente il sistema multimediale R-Link 2, già visto su altre Renault ma ora, sulla nuova Talisman, con un’estetica rivisitata ed un’ergonomia ottimizzata: attraverso di esso è possibile gestire navigatore, audio e climatizzatore tramite pulsanti di scelta rapida, sulla consolle centrale c’è un selettore aggiuntivo e sul volante sono presenti anche comandi supplementari per integrare le funzioni del touch screen da 8,7”. La gamma di lancio mette a disposizione tre livelli di allestimento. Zen, Intens e Initiale Paris, ai quali è possibile abbinare quattro diversi propulsori 1.6 sovralimentati; per i benzina ci sono due varianti turbo da 150 e 200 cavalli, entrambi accoppiabili al cambio automatico EDC a 7 marce. Per i diesel c’è il dCi 130 cavalli con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EDC a doppia frizione, mentre il dCi da 160 cv è disponibile esclusivamente con l’EDC. Su strada il comportamento della nuova Talisman risulta ottimale grazie al sofisticato telaio 4Control, ossia con quattro ruote sterzanti, e al controllo elettronico delle sospensioni che assicurano grande agilità nella guida. Per finire con i prezzi, si parte da 30.700 per la versione Tce 150 cavalli EDC nell’allestimento Zen, e si arriva ai 43.200 euro della dCi 160 Initial Paris; dopo il lancio della berlina arriverà anche la station wagon, in primavera, che a parità di allestimenti e motori avrà un prezzo superiore di 750 euro.