di Federico Gianandrea de Angelis
Arriva un’altra novità in casa Ferrari, si chiama GTC4 Lusso ma prima di vederla dal vivo bisognerà aspettare il 3 marzo, giorno in cui si aprirà il Salone di Ginevra. Per ora ci sono solamente delle foto del nuovo modello a quattro posti di Maranello che, per la prima volta su una Ferrari, disporrà delle ruote posteriori sterzanti integrate con le quattro ruote motrici, a testimoniare l’evoluzione del concetto di Gran Turismo di una vettura sportiva. Lo si capisce già dal nome, la GTC Lusso si rifa alle precedenti 330 GTC o alla versione 2+2 amata da Enzo Ferrari, o ancora alla 250 GT Berlinetta Lusso, vetture eleganti dai materiali ricercati e in grado di fornire prestazioni di altissimo livello, con il numero 4 che si riferisce ai posti disponibili. Sotto al cofano della nuova Rossa un potentissimo motore 12 cilindri da 690 cavalli, con un rapporto peso potenza e di compressione da record per la categoria: pari a 2,6 kg/cv per quanto riguarda il primo e a 13,5:1 per il secondo. La coppia massima che viene generata è di 697 Nm a 5.750 giri al minuto con l’80% di coppia che risulta già disponibile a soli 1.750 giri/min, in modo che si possa avere una grande reattività anche regimi bassi. La GTC4 Lusso può cavalcare qualsiasi strada grazie al sistema a quattro ruote motrici 4RM Evo brevettato proprio da Ferrari che, per la prima volta, viene integrato anche con le ruote posteriori sterzanti. Il sistema di controllo 4RM-S si basa sullo Slip Side Control (altro brevetto Ferrari) che ora, arrivato alla versione 4.0, include anche il controllo del differenziale elettronico e dello smorzamento delle sospensioni. Con queste maggiori possibilità di utilizzo, la GTC 4 Lusso cerca di seguire le impronte della FF, grazie alla quale si riuscirono a conquistare nuovi clienti con un età media più bassa e che sfruttano al massimo la vettura con una percorrenza annua di un terzo più alta rispetto agli altri ferraristi.