di Federico Gianandrea de Angelis
La grande vittoria della 24 Ore di Spa-Francorchamps nella classe Pro-Am Cup ottenuta dalla Ferrari 458 GT3 (con l’equipaggio formato dai piloti Gimmi Bruni, Alessandro Pier Guidi, Stephane Lameret e Pasin Lathouras) non poteva non essere celebrata, e per farlo il marchio del Cavallino ha deciso di creare un esemplare unico della sua California T. Presentata alla 94ma edizione dell’European Motor Show di Bruxelles, la super sportiva modenese nasce dalla collaborazione tra Francorchamps Motors, ossia uno dei maggiori fornitori Ferrari in Belgio, e il programma Tailor Made di Maranello, grazie al quale ogni cliente può personalizzare la propria “Rossa”; la speciale California T, inoltre, arriva esattamente ad un anno di distanza dalla vittoria mondiale della F12 berlinetta Tour de France 64 che fu presentata allo scorso Motor Show del Belgio. L’ultima nata in casa Ferrari condivide con la 458 GT3 la stessa livrea, ha il Rosso Corsa come colore di base e a questo si aggiungono bande racing di colore rosso, blu e bianco, oltre che due frecce gialle che indicano le maniglie delle portiere come sull’auto vincitrice della corsa belga; per i cerchioni, invece, è stato scelto il color Argento Nuerburgring opaco con bordi gialli. Sempre alla stessa vettura si ispirano gli interni di questa California T, per i quali è stato utilizzato l’Alcantara ed un tessuto nero opaco che ricorda la fibra di carbonio e che ricopre anche il volante, esattamente come sulla 458 GT3. Mentre la pedaliera è in alluminio nero, è il SuperFabric a ricoprire tappezzeria e tappetini: una sorta di unione tra un tessuto tecnico nero e un materiale rigido a prova di proiettile, con finiture tridimensionali in superficie. Per migliorare al massimo il comfort di guida, anche sui sedili in Alcantara si trovano inserti in tessuto ad elevata aderenza, ma per quanto riguarda la meccanica nulla è cambiato rispetto ad una tradizionale California T: motore V8 da 3.9 litri biturbo capace di erogare 560 cavalli e 755 Nm di coppia e cambio a doppia frizione a sette rapporti.