BMW: a Detroit riflettori puntati su M2 e X40i

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Dopo aver fatto segnare il record di vendite negli Stati Uniti con 346.000 vetture vendute BMW non poteva di certo sfigurare al Salone di Detroit, e proprio per questo motivo ha scelto il North American International Auto Show per mettere in mostra le sportive M2 e X4 M40i. Nel primo caso parliamo di una coupè compatta che porta in un nuovo segmento l’essenza della sorella maggiore M4, ossia il 3 litri a 6 cilindri in linea con 370 Cavalli e 500 Nm di coppia, in grado di fornire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi e una velocità massima di 270 km/h se si sceglie il Driver’s Package opzionale. Testata ovviamente sulla pista del Nurbugring, la nuova M2 dispone di un cambio manuale a 6 rapporti manuale o di un doppia frizione a 7 marce, ai quali vanno aggiunti elementi tecnici come il differenziale attivo, i freni in materiale composito, le sospensioni in alluminio e i cerchi in lega da 18 pollici; presente anche l’M Dynamic Mode: un sistema di controllo elettronico della stabilità per divertirsi con derapate controllate. Ovviamente BMW, primo brand premium americano dell’anno passato, non ha dimenticato il lusso interno, inserendo nella M2 sedili sportivi rivestiti in Alcantara con cuciture a contrasto blu ed elementi in fibra di carbonio a vista. Accanto alla M2, come detto, presente la SUV-coupè X4 M40i che condivide con l’altra sportiva il motore 3 litri a sei cilindri in linea, anche se con una potenza minore: 360 cavalli e 465 Nm di coppia; questo comporta una accelerazione da 0 a 100 km/h più contenuta pari a 4,9 secondi, dovuta anche al maggior peso, ed una velocità massima limitata a 250 km/h. All’esterno, oltre ai cerchi da 20”, troviamo il pacchetto estetico M con terminali di scarico cromati neri, mentre gli interni sono impreziositi da volante in pelle, sedili sportivi e battitacco con logo dedicato. Nella versione più sportiva, la X4 mette a disposizione un impianto frenante potenziato, sospensioni regolabili elettronicamente ed una trazione integrale Xdrive con prevalenza al posteriore. Svelate le vetture però, BMW non ha ancora reso noti prezzi e tempi di commercializzazione.

Lascia un Commento