di Maurizio Elviretti
Il 2016 in casa Fiat inizia con un obiettivo: espandersi e confermarsi anche in Sud America. Infatti, il mercato brasiliano e, più in generale, quello di tutto il continente latino, rappresentano delle aree fondamentali per il marchio Fiat, impegnato in un processo di crescita che ha come obiettivo il raggiungimento del target di 1.9 milioni di unità vendute all’anno in tutto il mondo. Per raggiungere l’obiettivo, Fiat dovrebbe presentare nel corso delle prossime settimane un nuovo crossover compatto basato sulla stessa piattaforma della Fiat Uno, uno dei modelli di riferimento in Brasile e parente stretta della nostrana Fiat Panda. Secondo quanto rivelato dal magazine brasiliano AutoSegredos, il nuovo crossover compatto di Fiat si identifica, per ora, con il nome Fiat X1H ma sul mercato potrebbe arrivare con il nome di Fiat Mille. Per il momento, è ancora molto presto per avanzare ulteriori ipotesi in merito. Il progetto Fiat X1H sarà svelato nel corso dei prossimi mesi ed andrà ad affiancare una vasta gamma di auto economiche, compatte e pratiche che rappresentano il vero simbolo di Fiat in Brasile. Il marchio italiano, in Sud America, presenta, infatti, già una gamma molto articolata e il nuovo X1H si affiancherà a molte altre vetture di ampia diffusione: Palio Fire, Novo Uno, Novo Palio e Punto. Il nuovo crossover compatto di Fiat dovrebbe essere commercializzato ad un prezzo, al cambio attuale, di circa 7 mila Euro. Ricordiamo, inoltre, che in Sud America Fiat porterà, nelle prime settimane di questo 2016, anche l’interessantissimo nuovo pick-up Fiat Toro, un veicolo che ha riscosso un ampio consenso da parte di pubblico e critica nonostante sia stato svelato solo parzialmente dal brand italiano. Nonostante il mercato brasiliano abbia registrato un fortissimo calo nel 2015 (le vendite di Fiat sono calate del 36% rispetto al 2014), il marchio italiano continuerà ad investire molto in terra latina, dove i volumi di vendita sono estremamente significativi. Nonostante il forte rallentamento del mercato locale, infatti, Fiat ha chiuso il 2015 in Brasile con più di 400 mila unità vendute. In Argentina, il secondo mercato sudamericano, il brand italiano si è confermato con più di 70 mila unità vendute. Considerando tutto il Sud America, Fiat ha superato quota 500 mila unità vendute. In vista del raggiungimento degli obiettivi di vendita del 2018 (1.9 milioni di unità vendute all’anno), il Sud America giocherà un ruolo fondamentale.