Porsche 911: ecco le novità

 

di Maurizio Elviretti

 

Una delle autovetture sportive più amate di sempre è indiscutibilmente la Porsche 911. Il gioiellino della Casa tedesca è un mito tra gli appassionati e per tenere il passo con i tempi si è sempre rinnovata nel corso degli anni, mantenendo però quel suo “look aggressivo” che da sempre la contraddistingue. L’ennesimo importante restyling è stato presentato a Francoforte, attirando subito l’attenzione dei tanti appassionati di “supercar”. La casa tedesca, pur mantenendo inalterata la concezione di macchina sportiva, ha inserito modifiche importanti rispetto alla versione precedente e l’ha fatto a partire dalla motorizzazione. La nuova autovettura è dotata di un nuovo boxer da 3.0, il motore è leggermente meno potente della versione precedente, ma sfruttando la spinta di 2 compressori turbo riesce a mantenere quasi inalterate le prestazioni di guida. La scelta degli ingegneri è chiara, ovvero agire sulla cilindrata per limare consumi ed emissioni (che rispetto alla versione precedente diminuiscono di oltre il 10 %), mantenendo prestazioni “al limite”: la nuova Carrera S riesce infatti a raggiungere i 100 km/h, in meno di 4 secondi. Importanti anche le modifiche elettroniche che derivano direttamente dal reparto corse, come per esempio  il “turbo temporaneo” presente nella nuova versione della 911. La funzione spinge l’autovettura al massimo per soli 20 secondi, e così mentre il tempo rimanente viene visualizzato su un display, il guidatore sfrutta ogni cavallo disponibile per avere il meglio in termini di velocità e accelerazione. Sostanziali modifiche anche nel pacchetto di connettività: l’autovettura, sfruttando un sistema multimediale, si connette automaticamente alla piattaforma di Google Maps ed è inoltre possibile effettuare la configurazione di uno smartphone di ultima generazione. Presentata al pubblico nel lontano 1963 in una prima versione raffreddata ad aria, l’autovettura è stata il simbolo degli anni della dolce vita. Il suo rombo inconfondibile, la sua linea aggraziata, la sua costante presenza sui circuiti automobilistici, l’ha fatta presto diventare un vero e proprio mito. Nel 1975 fu presentata la 911 forse più amata: i progettisti tedeschi studiarono un’autovettura turbo che prendeva il nome di Porsche 930, ma conosciuta da tutti con il nome di Porsche 911 Turbo, con un grosso alettone posteriore che diventò un vero e proprio marchio di fabbrica. La 911 turbo ha fatto la storia delle autovetture sportive e tuttora ha un ottimo mercato. Nel 1997 la casa tedesca, seguendo l’evoluzione delle autovetture sportive, presentò la 911 raffreddata ad acqua: l’evoluzione era resa necessaria sia perché le concorrenti negli anni si erano evolute, sia perché nella vecchia 911 raffreddata ad aria nessun miglioramento era più possibile. L’evoluzione della macchina ha fatto vedere quanto è difficile “migliorare la perfezione”, ed è questo lo spirito che ha ispirato il magnifico spot che i pubblicitari tedeschi hanno scelto per lanciare la nuova 911. La nuova macchina viene fatta gareggiare con la vecchia versione, perché come sottolinea la dirigenza Porsche “i tempi cambiano, i sogni restano”. E per molti quel sogno è ancora quello di possedere una Porsche 911.

Lascia un Commento