Stagione record per MV Agusta

 

di Maurizio Elviretti

 

Tempo di bilanci anche in casa MV Agusta. Infatti, quella che sta per terminare, può essere considerata una vera e propria stagione da record. A fronte di una produzione incrementata del 25%, l’azienda di Schiranna ha visto aumentare il fatturato del 40%. Risultato trainato principalmente dal successo della Turismo Veloce e della Dragster RR, modelli high-end che hanno impennato il margine operativo lordo del 46% rispetto all’anno precedente. I mercati più virtuosi sono stati UK (+183%), Francia (+35%) e Germania (+22%) seguiti dall’area del Far East che ha segnato un +12% rispetto all’anno precedente. Nel 2016 la Casa varesina aggiorna anche il logo MV Agusta, ristilizzato e sostenuto dalla tagline Passion. Precisely Crafted che ne rimarca l’identità e l’orgoglio di appartenenza. Il nuovo logo debutta con la Brutale 800 MY 2016, un progetto totalmente inedito e sviluppato con l’idea di creare, dopo 15 anni dal debutto, “la più bella Brutale di sempre”. Modello strategico che pesa per oltre il 25% sui volumi di produzione, la nuova Brutale 800 è più muscolosa e affilata nelle linee e reinterpreta, con nuove tecnologie e soluzioni costruttive gli stilemi che l’hanno resa un’icona nel panorama del design motociclistico. E’ il caso del proiettore anteriore a full led che accentua la caratteristica forma ellittica del faro e dello scenografico silenziatore a tre canne ipertrofizzato nelle dimensioni e nell’efficienza. Molte sono le parti in lega leggera, come il supporto del faro o il geniale telaio reggisella nobilitati a elementi del design complessivo della Brutale 800. Nuovo anche il motore, omologato Euro 4 e capace di una potenza massima di 116 CV a 11.500 giri/min, mentre la coppia sale del 25% e raggiunge gli 8.46 Kgm a 7600 giri. Tra le unicità, oltre all’albero motore controrotante, la nuova Brutale 800 è l’unica della sua categoria con il cambio elettronico up&down EAS 2.0. La frizione è ora a comando idraulico con sistema anti-saltellamento mentre la gestione del motore è affidata al sistema MVICS che include Full Ride by Wire multi-mappa integrato al controllo di trazione regolabile su 8 livelli.

 

Lascia un Commento