di Federico Gianandrea de Angelis
Doppio debutto per Infiniti, marchio di lusso di Nissan che con la sua Q30 entra ufficialmente sia nel segmento C delle compatte che negli stabilimenti di produzione europei con la fabbrica di Sunderland. Vista per la prima volta allo scorso Salone di Francoforte e nata dalla collaborazione intrapresa tra la casa giapponese del gruppo Renault e Mercedes, la Q30 presenta tantissime similitudini con la tedesca Classe A, sia nella forma che nella meccanica: le due vetture utilizzano infatti la stessa piattaforma MFA e condividono inoltre alcuni propulsori. Il design dell’ultima Infiniti nata si distingue per dettagli spregiudicati e caratteristiche che fanno della Q30 una via di mezzo tra una compatta, una crossover e una coupé, proprio per “colpire” un target giovane di acquirenti in cerca di una vettura diversa dalle altre. Lunga 4,42 metri, larga 1,80 e alta 1,49, all’esterno, nella parte anteriore, spicca la griglia a doppio arco con mesh 3 D ripresa dai modelli Infiniti più grandi, ma qui con una linea più morbida che si chiude sui proiettori; tipici del marchio sono anche i montanti posteriori a forma di mezzaluna che si vanno a fondere con le linee delle fiancate per dare un maggior senso di dinamicità. Gli interni, studiati per attuttire al meglio vibrazioni e rumorosità, presentano anch’essi uno stile moderno, con superfici asimettriche generate dalle forma a onda, materiali morbidi al tatto ed ambienti ricercati come il Cafè Teak con cuciture nere, il Gallery White con cuciture rosse o il City Black con cuciture viola; al centro della console c’ è un diplay touchscreen da sette pollici con l’infotainment InTouch di Infiniti già visto su Q50 e Q30, mentre per quanto riguarda l’assistenza alla guida, la Q30 mette a disposizione: cruise control attivo, Blind spot monitoring, Automatic park assist con Around view monitor e moving object detection, Auto high beam assist e Forward collision warning con forward emergency braking. La gamma propulsori prevede un benzina 1.6 nelle potenze di 122 e 156 cavalli, un turbo benzina 2.0 da 211 cavalli (solo per la versionhe S) e due diesel: un 1.5 e un turbo 2.2 con un numero di cavalli variabile da 109 a 211. A questi è possibile affiancare un cambio manuale a 6 rapporti o in alternativa un automatico sette marce DCT a doppia frizione. Sono quattro le versioni di Q30 che dal mese di gennaio saranno disponibili nelle concessionarie italiane, oltre a quella base ci saranno la Premium, la Premium Tech e la Sport, tutte con possibilità di grande personalizzazione degli esterni e con prezzi che partono da 24.990 euro ed arrivano fino a 44.060 euro.