di Maurizio Elviretti
Nei giorni scorsi c’è venuto a trovare nei nostri studi Marco Freschi, Responsabile Comunicazione Citroen, che ci ha parlato delle ultime novità in casa francese, e del Salone di Francoforte da poco concluso.
Siamo reduci dal Salone di Francoforte, l’appuntamento più importante dell’anno, dove Citroen era presente con novità stilistiche di design. Qual’è l’impressione che ha avuto di questo salone?
Bilancio estremamente positivo, che ovviamente per noi ma anche per tutti gli altri marchi, si è respirato un’aria più positiva. I dati sono in leggero miglioramento sia in Italia, ma anche nel resto del mondo, direi che ci sono delle prospettive interessanti, garantite da queste condizioni economiche migliori e poi soprattutto da questo rinnovato interesse per il mondo dell’auto che cerchiamo sempre di stimolare con nuove proposte o nuove innovazioni tecnologiche, che destano sempre grande curiosità.
Sono stati presentati due concept, diversi tra loro, ma con peculiarità interessanti. La prima è la Cactus M, fatta per stare vicino al mare:
Cactus M è una concept car che ha sorpreso tutti, un po’ nella filosofia Citroen. E’ una rivisitazione in chiave “all’aria aperta” della C4 Cactus, che riprende alcuni elementi stilistici di una vettura che nel tempo è diventata icona come Meari, una vettura lanciata nel 1968 che incarna lo spirito di libertà, che si può provare guidando una vettura molto semplice e versatile. La vita di mare è stata la base di partenza per alcune soluzioni: il design esterno riprende quello della Cactus, ma quest’apertura completa verso l’esterno, con il rollbar posteriore che ha la funzione per portare le attrezzature per sport acquatici. Nell’interno invece ha questi sedili ricoperti in tessuto neoprene, lo stesso delle mute da sub, con la possibilità di poter lavare la vettura con un getto d’acqua che poi defluisce grazie a dei tappi sui poggiapiedi della vettura, una macchina adatta all’avventura grazie alla possibilità di attaccare, nella parte posteriore, una tenda gonfiabile per due persone. Una serie di idee e di innovazioni tecnologiche e funzionali molto creative, proprio come il nostro marchio. I concept hanno sempre un senso, non si fanno mai come esercizi fini a se stesso, quindi alcune idee che abbiamo visto in queste vetture, le potremo trovare di serie su vetture che usciranno nei prossimi anni.
L’altra novità presentata a Francoforte da Citroen è l’AirCross, definito da voi l’invito a viaggiare. Perchè?
Anche qui è stata studiata la situazione attuale, dove viene utilizzata la vettura dai nostri clienti, e quali sono le esigenze dei clienti stessi quando viaggiano. Abbiamo scoperto che l’attenzione massima dev’essere per il confort, che non vuol dire avere un equipaggiamento di lusso, ma avere delle attenzioni ben specifiche. Per questo concept molto interessante è la struttura creata per il suono: c’è un insonorizzazione particolare ma poi ogni sedile è un microcosmo a se. In ogni sedile è stato inserito un altoparlante ed un microfono, per dialogare in maniera molto semplice con gli altri.
Sono stati fatti studi molto avanzati su questa nuova tecnologica ed è probabile che in futuro si potrà inserire in qualche altra vettura. Dal punto di vista delle motorizzazioni è presente un motore ibrido plug in, con motore termico a benzina, ed un motore elettrico ricaricabile con un’autonomia di 50km. A tutto questo si vanno ad aggiungere le quattro ruote motrici, elemento importante per un SUV. AirCross è la visione per Citroen di quello che deve essere un SUV del futuro, una vettura a cui abbiamo tolto tutta l’aggressività delle forme, molto arrotondate e più lisce, e con tutto il confort a bordo di altissimo livello.
Dopo i concept, a Francoforte, Citroen ha presentato anche un restyling delle piccole novità per quanto riguarda la C4 Cactus, un’auto che ha stupito davvero tutti.
C4 Cactus è il manifesto di quello che vogliamo fare in termini di prodotto. Prodotti originali, distinguibili dagli altri e facili da guidare, a cui abbiamo tolto lo stress della guida grazie ad un comfort a bordo davvero unico, lasciando sempre uno stile ricercato e definito. Questo è il grande successo di C4 Cactus, venduto in più di centomila unità, ottomila sono in Italia, quindi una vettura che pur essendo molto originale e che divide i gusti, è riuscita ad imporsi in un segmento di mercato molto affollato. I miglioramenti continui a cui sottoponiamo i nostri prodotti a portato a Francoforte un nuovo motore turbodiesel, Blue Hdi da 100 Cv dotato di Stop & Start e di un cambio ETG. Tutto questo porta a consumi davvero ridotti.
E’ stata presentata anche nella nuova colorazione Jelly Red, rosso misto a lampone.
Si un colore molto particolare, da abbinare agli AirBump le protezioni laterali brevettati da Citroen, che hanno una doppia funzione, sia stilistica che per attutire gli urti cittadini. Questo colore è molto interessante perchè si accompagna con gli interni abbinati rosso e nero.
Un altro grande successo negli anni di Citroen è la C3, presentata in questi giorni nelle nuove versioni.
Più di tre milioni e mezzo di vetture vendute in Europa, più di seicento mila in Italia, per noi è la vettura che ha creato un successo di cui ha beneficiato tutto il marchio ed adesso si ripropone in maniera nuova con una tecnologia tutta nuova a bordo, con prezzi competitivi. Abbiamo ridefinito le versioni, adesso la gamma si articola su tre versioni (Live Edition, Feel Edition, ed Exclusive) tutte con climatizzatore, dispositivi di sicurezza, fino ad arrivare sulla Exclusive con un touchpad da 7” in cui sono istallati tutti i comandi della vettura, il navigatore ed il mirrorlink che riproduce sullo schermo della vettura le applicazioni del nostro smartphone. I prezzi di listino sono addirittura in diminuzione alla versione precedente. Andiamo nella direzione di avere una tecnologia migliore a bordo, ma con costi ribassati.
Invariata la gamma motori, sia benzina che diesel, si arriva fino ai 110 CV per il Pure tech.
Abbiamo due gamme motori nuovissime. Quelle benzina Pure Tech, che è stato Engine of the Years, premiato come miglior motore nella sua categoria di potenza. Per quanto riguarda le motorizzazioni diesel la famiglia è quella delle Blue Hdi, tutti già Euro6, dotati di cambio manuale o automatico ETG, una gamma di vettura molto ampia per coprire tutte le esigenze del cliente.
In chiusura, Citroen è stata partner ufficiale del Maker Faire, la fiera dell’innovazione mondiale.
Una fiera importante, con la presenza di tanti giovani. Noi abbiamo partecipato perchè crediamo che l’innovazione e la tecnologia sia parte del nostro dna. Il nostro fondatore Andrè Citroen diceva che è più interessante costruire qualcosa che ti faccia andare dall’altro capo del mondo piuttosto che andarci semplicemente. Il fatto di creare cose innovative è la sfida più importante e noi la rinnoviamo ogni giorno.