Honda si fa spazio tra i crossover con il ritorno della H-RV

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Dopo un’assenza durata tre lustri, Honda si inserisce nuovamente in quel segmento di mercato composto dai crossover, e lo fa con un auto il cui nome è già ben conosciuto da molti, H-RV, ma che con la sua antenata a in realtà poco a che vedere. La nuova H-RV, per i giapponesi più nota come Honda Vezel, si presenta diversa già nelle misure, con 4,30 metri di lunghezza che si sviluppano in linee moderne ed aggressive, a metà tra un Suv tradizionale ed una coupè, completamente diverse da quelle squadrate del vecchio modello per adattarsi al tipico e più recente linguaggio stilistico della casa nipponica, caratterizzato da tagli netti e spigoli vivi per creare una sensazione di sportività intorno alla vettura. Il frontale è stato ridisegnato e la fiancata rastremata, caratterizzata dalle due nervature, fornisce alla H-RV un profilo snello e dinamico; la coda è invece più tradizionale e semplice nella forma, mentre appare più raffinato il disegno dei fari posteriori. L’abitacolo, grazie all’abbondante passo di 2,61 metri e soprattutto al serbatoio posto sotto ai sedili anteriori, è comodo e spazioso ma ciò che più spicca internamente è la versatilità garantita dal sistema “Magic Seat” che dà la possibilità di configurare gli schienali del divano posteriore in tre differenti modalità per creare un piano regolare e livellato; tanto spazio anche nel bagagliaio, di gran lunga superiore alla media con i suoi 453 litri di capienza espandibili fino a 1.026 litri. Il volante regolabile nasconde dietro di sé una ricca strumentazione e, sempre rimanendo sugli interni ma in tema di tecnologia, troviamo una plancia funzionale dotata di un grande schermo touch da 7” attraverso il quale si può controllare il sistema multimediale Honda Connect che fornisce collegamento ad internet ed applicazioni di supporto alla guida. Il nuovo SUV del marchio alato arriva in Europa con un motore 1.5 i-VTEC aspirato da 130 cavalli, disponibile sia con il cambio automatico a variazione continua e a sette rapporti CVT che con un manuale a sei marce; per i diesel c’è invece il quattro cilindri turbo i-DTEC 1.6 da 120 CV. Buoni i consumi tanto quanto le prestazioni: per i primi parliamo di 24,4 litri percorsi con un solo litro di carburante, mentre per i secondi ci riferiamo ai 192 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 in poco più di 10s. Infine, per quanto riguarda i prezzi, la nuova H-RV in uscita ad ottobre parte dai 20.350 euro della versione benzina in allestimento confort, per arrivare ai 27.250 euro della diesel Executive.

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