di Federico Gianandrea de Angelis
Da adesso in poi, tutti potranno avere una Fiat 500X, anche i neopatentati. Questo grazie all’introduzione del propulsore turbodiesel 1.3 che permette al crossover torinese di essere guidato anche da chi ha la patente da meno di due anni. La nuova versione, che già dal mese di settembre è possibile ordinare, garantisce bassi consumi e emissioni in regola con la normativa Euro 6, ma sarà disponibile esclusivamente con la carrozzeria City Look, cambio manuale a cinque rapporti e trasmissione con trazione anteriore; tre gli allestimenti tra cui scegliere: Lounge, Pop e Pop Star. Il nuovo diesel quattro cilindri, con Common rail di terza generazione, eroga una potenza di 95 cavalli ed è in grado di effettuare fino a 8 iniezioni per ciclo con presssioni che arrivano a 1.600 bar; inoltre il turbocompressore a geometria variabile garantisce un’ottima fruibilità anche a bassi regimi di rotazione:, come dimostra la coppia che arriva già a 170 Nm a soli 1,250 giri (in confronto alla coppia massima di 200 Nm a 1500 giri/min). Passando ai consumi, il nuovo propulsore permette, nel ciclo misto, di fare 100 km con soli 4,1 litri e di emettere 107 grammi di CO2 al km; in città invece, grazie al sistema di serie Start&Stop, sono 4,6 i litri necessari a fare 100 km, e il tutto con prestazioni pari ad una velocità di punta di 172 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 12,9 secondi.