di Pierluigi Bianchi
La nuova supercar McLaren basata sulla carrozzeria Long Tail della F1 GTR LT del 1997 presenta un design estremamente sportivo e aggressivo, amplificato dall’alettone posteriore molto vistoso che, insieme alla nuova forma del posteriore, garantisce un miglioramento dell’aerodinamica di circa il 40%. Anche l’assetto della vettura, messo a punto con pneumatici Pirelli Pzero, è sostanzialmente perfezionato dalla Casa di Woking. Quest’ultima ha lasciato ampia scelta ai clienti più esigenti in termini sportivi permettendogli di scegliere tra il pacchetto Club Sport e il Club Sport Professional, che garantiscono una guida ancora più estrema. Il carattere pienamente sportivo è garantito da una maggiore leggerezza della vettura (circa 100 kg in meno) abbinata ad un V8 da 3.8 litri con un propulsore che eroga 675 CV superando di 25 CV la versione 650S coupè. La potenza e l’estrema levità della vettura garantiscono uno scatto da 0 a 100 in 2,9 secondi e una velocità massima di 330 km/h. Se il kit estetico esterno millanta tutti i connotati sportivi, quello interno non è da meno. Sedili ultra-leggeri protetti con guscio in fibra di carbonio e rivestiti con materiali di alto livello impreziosiscono la vettura. Una supercar solo per pochi collezionisti, pronta per girare su pista a pieno regime, monitorando i parametri di guida grazie al McLaren Track Telemetry.