di Federico Gianandrea de Angelis
Lo scopo è quello di conquistare il mercato dei clienti “business”, ma nessuno vieterà ai privati di acquistare la nuova Skoda Superb Wagon, a settembre sul mercato italiano a prezzi che partono dai 27.000 euro. La linea elegante, la tecnologia e soprattutto il grande spazio interno la rendono una perfetta auto aziendale, ma i suoi 660 litri di bagaglio (fino a 1950 con i sedili abbassati) fanno sì che venga apprezzata anche dalle famiglie numerose. A queste caratteristiche si aggiunge una gamma motori vasta e altamente prestazionale, all’interno della quale troviamo i benzina 1.4 TSI da 150 CV e 2.0 TSI da 280 CV, il turbodiesel 1.6 TDI da 120 CV, fino ad arrivare al 2.0 TDI declinato in due livelli di potenza (150 e 190 cavalli). La Superb raggiunge poi il massimo livello con l’allestimento che porta il nome dei due padri fondatori di Skoda, il “Laurin e Klement”; qui il prezzo sale di parecchio, è vero, ma non manca veramente nulla: impianto stereo Canton con 12 altoparlanti e 610 watt, cruise control adattivo, climatizzatore trizona, fari adattivi bi-xeno, sedili in pelle, sospensioni elettroniche e sedili in pelle; nei 40.000 euro di questo pacchetto, non sono però compresi il Simply Clever con portellone elettrico e reti parasole, e neanche il vano posteriore all’interno del quale si celano una presa elettrica da 230 V, due USB per i passeggeri posteriori e un supporto universale per tablet e smartpone. Rimanendo in tema tecnologia, anche senza scegliere l’allestimento top, sulla nuova Superb Wagon potremo scegliere tra quattro diversi sistemi di infotainment, tutti con touchscreen e connettività Mirror Link, Apple CarPlay e Android Auto.