di Federico Gianandrea de Angelis
A cinque anni dalla prima uscita e dopo aver superato la quota di 200.000 unità vendute, la Hyundai ix20 è pronta a tornare sul mercato con qualche piccolo ritocco. Durante il mese di luglio, infatti, vedremo la piccola monovolume della casa coreana nuovamente nelle nostre concessionarie, ad un prezzo che parte 16.000 euro e con molti dettagli rinnovati: i reparti stile Hyundai che si trovano in Europa si sono occupati della vettura in tutta la sua completezza, partendo dalla parte esterna fino ad arrivare agli interni e passando per la gamma motori. Ad un primo sguardo risasalta immediatamente la calandra, maggiormente elaborata rispetto a prima, e sul frontale si nota subito la griglia della mascherina, nuova così come lo sono i gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, i fanali al LED e il disegno dei cerchi in lega (da 16” o 17”). Un’altra novità è rappresentata dalla disponibilità dei colori per la carrozzeria, si possono scegliere tinte opache, metallizzate o perlate, e allo stesso tempo è possibile scegliere il tessuto dei sedili secondo il proprio gusto. I rivestimenti interni sono stati ridisegnati e, nonostante non sia stato allargato lo spazio dell’abitacolo, sono aumentati confort e dotazioni: l’impianto audio è ora di ultima generazione e comprende l’attacco per l’iPod e di una memoria per la musica da 1 Giga, ci sono prese USB e AUX, bluetooth e tra gli optional troviamo il volante riscaldabile e un display da 7” touch screen con navigatore. Anche il bagagliaio vanta una discreta comodità grazie ai suoi 440 litri di capienza che possono diventare 1.486 abbassando i sedili. Sotto il cofano, la ix20 presenta un 1.6 a benzina più potente rispetto alla versione precedente e delle varianti diesel con la coppia più alta, pari a 240 Nm per il 4 cilindri 1.4 e 260 Nm per il 1.6; a completare il tutto, un nuovo cambio automatico a sei marce disponibile con il benzina 1.6 che consente di avere consumi più bassi. Tutti i motori sono omologati Euro6, e per favorire ancor di più l’ambiente Hyundai ha lavorato molto per diminuire i consumi fornendo l’intera linea con Stop&Go, gomme a bassa resistenza al rotolamento, un nuovo sistema di gestione dell’alternatore e un elemento aerodinamico sul frontale che permette di ridurre la resistenza all’aria.