Nuova Cota 300RR

 

 

di Maurizio Elviretti

 

L’ultima evoluzione della moto ha un nome e cognome: stiamo parlando della Montesa Cota 4RT, una due ruote che nel 2006 ha rivoluzionato il mondo del trial introducendo un modernissimo motore a tempi, 4 valvole, sviluppato da Honda. Per quest’anno Montesa ha deciso di affinare ulteriormente il modello Cota 4RT 260 e incrementare la gamma affiancandole una moto destinata alle competizioni: la nuova Cota 300RR. E’ una motocicletta pensata specificatamente per le gare, messa a punto sulla base della collaudata esperienza derivata dalle moto da competizione come quelle usate dai piloti Montesa nei campionati Trial: la maggior parte delle soluzioni tecniche provengono dalle moto di Eddie Karlsson ed Orion Noguera. La Cota 300RR è il modello di serie più simile ai prototipi usati da Toni Bou, Takahisa Fujinami e Jaime Busto. La moto è stata alleggerita nei punti chiave: la forcella è una TECH con tubi in alluminio e dello stesso materiale sono anche i mozzi ruota. Il risparmio di peso rispetto alla 4RT è di ben 2 kg. Altre migliorie sono costituite dall’adozione di un nuovo ammortizzatore SHOWA, per aumentare la trazione, delle nuove pompe freno e frizione che migliorano la risposta e le prestazioni, del riposizionamento delle pedane (più basse ed arretrate) e della diminuzione del freno motore. Le novità riguardano anche l’elettronica: la mappatura dell’iniezione è inedita, e permette di scegliere fra due configurazioni a seconda del fondo, e la nuova pompa di carburante, compattissima, assicura sempre il corretto apporto di benzina.

 

Lascia un Commento