In Israele il primo veicolo a gas naurale

 

di Maurizio Elviretti

 

La partnership tra Fca, Cnh Industrial e Fuel Choices Initiative di Israele (IFCI) dà il via alla vendita del primo veicolo a gas naturale, un Iveco Stralis. Il risultato rientra nell’ambito del Memorandum of Undesrtanding siglato recentemente che prevede che Fca e Cnh Industrial, insieme con alcuni loro brand, collaborino nella ricerca, sviluppo ed implementazione di combustibili a gas naturale per il trasporto. Il veicolo è un camion pesante Stralis 4×2 prodotto da Iveco, alimentato a gas naturale compresso con motore Iveco Cursor 8 EuroVI, che sarà consegnato a Fridenson Group, una delle principali aziende di logistica del Paese.
La consegna sarà gestita da MCA, l’importatore esclusivo di Iveco e dei diversi brand Fca. “In qualità di azienda innovativa – sottolinea David Fridenson, titolare e Ceo di Fridenson Group – siamo sempre alla ricerca di tecnologie ecocompatibili. Saremo felici di collaborare con Iveco al progetto sui veicoli CNG e crediamo che i risparmi raggiunti da questo programma pilota saranno da stimolo per la conversione al gas naturale compresso”. Inoltre, Mca importerà un autobus urbano Cng 12 metri del brand Iveco bus. La partnership delle società con IFCI è volta ad assistere il governo israeliano nell’obiettivo di trasformare il Paese in un punto di riferimento per la conoscenza dei combustibili alternativi.
Inoltre, il programma IFCI mira ad incrementare l’uso delle tecnologie basate su combustibili alternativi, incrementando la flotta di veicoli dello Stato di Israele, nel settore dei trasporti entro il 2020.

Lascia un Commento