BMW X1: da oggi anche lei a trazione integrale

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

Un altro modello BMW cambia il suo modo di essere, dopo la Serie 2, l’Active Tourer e la Grand Tourer, anche la X1 diventa a trazione anteriore. Il motore sarà posizionato trasversalmente e non più in maniera longitudinale come è stato fino ad ora, la gamma prevede una serie di propulsori turbocompressi con potenze tra 150 e 231 CV, e inizialmente, a partire da ottobre ossia dalla data di uscita della nuova X1, lo schema della trazione integrale prevederà un differenziale centrale a lamelle ed una sola trasmissione di tipo automatico a 8 marce; da novembre saranno disponibili anche le versioni base a trazione anteriore con cambio manuale a 6 rapporti. A parte questa sostanziale differenza, cambierà poco sul nuovo modello del SUV più piccolo di BMW, come l’altezza cresciuta di 5,3 centimetri che ha permesso di alzare il posto di guida di 3,6 centimetri, o il bagagliaio che ora arriva a 505 litri di capienza. Quest’ultima può ulteriormente aumentare grazie al ribaltamento elettrico dei sedili e allo scorrimento di 13 centimetri dello schienale posteriore. Altra novità è rappresentata dal servosterzo Servotronic ad assistenza variabile e dal coefficiente di penetrazione aerodinamica che è pari a 0,29, cosa resa possibile dalle prese d’aria anteriori dinamiche AirCurtain, le quali inoltre hanno ridotto i consumi del 17% rispetto al precedente modello. La dotazione di serie della nuova X1 prevede: interfaccia Usb, connettività Bluetooth, chiamata d’emergenza automatica, selettore della modalità di guida e sistema infotainment iDrive con schermo da 6,5 pollici; per quanto riguarda gli optional, la scelta è tra le più ampie della categoria e qui ne citiamo solo alcuni: Park Assistant e Driving Assistant Plus con Active Cruise Control e funzione Stop& Go, sospensioni attive Dynamic Damper Control, Lane Departure Warning e Pedestrian Warning con funzione City per la frenata automatica.

 

 

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