di Flavio Grisoli
Nella cornice della zona circostante il brullo e inospitale deserto del Bardenas nella Navarra (Spagna settentrionale) è in corso di svolgimento la presentazione del nuovo crossover di casa Renault, il Kadjar. Dalla linea accattivante, con interni ben curati e con motori economici (il modello che abbiamo provato questo pomeriggio è il TCe 1.2 da 130 CV), il marchio francese entra prepotentemente in un segmento di mercato sempre vivo e che non ha conosciuto crisi.
Esteriormente si riconoscono alcuni dettagli estetici che riportano alla nuova Clio: il frontale che accoglie all’interno della calandra sagomata il marchio Renault; sulla fiancata l’effetto “a tendina” della parte inferiore delle portiere.
L’interno è preciso e ben curato, con dettagli in risalto sulle aperture delle bocchette dell’aria condizionata, ancora in continuità con lo stile della Clio (versione Costume Nationale). La posizione di guida è leggermente rialzata e comoda. Non può mancare naturalmente il sistema di infotainment con navigatore satellitare e impianto audio Bose (nelle versioni più equipaggiate). Degne di particolare menzione le due prese USB presenti nell’alloggiamento al di sotto dello schermo LCD nella plancia centrale.
In questa prima giornata di test drive l’abbiamo provata su percorso prevalentemente autostradale (dall’aeroporto di Saragozza alla location del briefing con i vertici di Renault Italia, Bernard Chrétien e Francesco Fontana Giusti) di circa 90 km. Il motore è silenzioso, abbastanza agile in ripresa e in accelerazione. Quello che più interessa, comunque, sono i consumi. Molto parco sotto questo punto di vista, si adatta benissimo anche a percorsi urbani molto più “start&stop”.
Le foto si riferiscono all’inizio del nostro percorso: un breve tour all’interno dell’area dell’Esposizione Universale del 2008 che si tenne proprio nella città aragonese. Uno spazio immenso ora parco cittadino pedonale messo a disposizione della Renault proprio per l’occasione.
Il programma del test drive prosegue: alle ore 20 circa è previsto il briefing, mentre domattina alla guida del modello 4WD, sarà effettuato un giro all’interno del deserto della Navarra per testare le capacità off-road della Renault Kadjar.
Nella conferenza stampa è stato messo in evidenza il crescente sviluppo del mercato dei veicoli crossover di classe C sia a livello europeo che Mondiale. Kadjar sarà commercializzato in 70 Paesi nel Mondo (Europa, Africa in special modo, e anche in Cina e in America centrale). Le dimensioni: generose, soprattutto in lunghezza (quasi quattro metri e mezzo) e nell’altezza da terra (20 cm).
Il bagagliaio è di 472 dm cubi modulabili in diversi scompartimenti grazie a delle paratie regolabili. Lo spazio di carico è estendibile fino a quasi 1500 dm cubi. Per quanto riguarda tecnologia e sicurezza, Kadjar è dotto di AEBS (frenata di emergenza attiva), Visio System (allarme superamento linea di carreggiata), Sensore Angolo Morto, Easy Park Assist, allerta superamente limite di velocità e cruise control.
E’ dotato di fari full led “Pure Vision” (eredità della nuova Espace). Motorizzazioni: tutti Euro 6: Energy dCi 110, Energy dCi 130 (disponibile anche sulla versione 4WD) e Energy TCe 130 (1.2 benzina sovralimentato). I prezzi: entry level a 20.250€. C’è la possibilità di ordinare in anteprima il modello a produzione limitata “Première Edition” a 27.400€ al sito www.kadjarclub.it. Il lancio al pubblico è previsto per il prossimo settembre, ma è possibile ordinarlo già da oggi.
® Riproduzione Riservata